domenica 29 novembre 2015

FAVOLE A MARENDA - Storie di uso e riuso

Gran bell'avvio per le Favole a merenda, appuntamento che apre la seconda stagione di letture a voce alta, laboratori e merenda con bambini e famiglie.
Oggi pomeriggio abbiamo proposto "Storie di uso e riuso" introducendo temi quali il riciclo, l'utilizzo ottimale dei materiali prima di mandarli in discarica, la vita e la nuova vita di bottiglie e lattine....
Ci siamo divertiti ed abbiamo anche imparato qualcosina.
Ad esempio che se un quaderno non è scritto su tutte le pagine non va buttato ma tenuto per eventuali appunti o disegni, tanto per fare un esempio.
Più di cinquanta bambini hanno riempito la sala pubblica di Castellano che ci ha ospitati ed è stato davvero un gran successo, soprattutto considerando che nel territorio si avevano anche altri appuntaemnti che hanno coinvolto alcune delle famiglie che di solito non mancano ai nostri appuntamenti. 
Finite le letture abbiamo invitato i bambini ad usare materiali di riciclo per realizzare un alberello di Natale molto particolare e del quale avremo modo di parlare in altro post, da qui a breve.
Ci siamo messi tutti al lavoro ed è stato davvero bello vedere tanto fermento. I bambini si sono fatti aiutare dai grandi, e tutti ci siamo divertiti, dal primo all'ultimo!
 
Abbiamo ridato nuova vita ad alcuni materiali che altrimenti sarebbero finiti in discarica, proprio come i personaggi delle storie che abbiamo letto.

 
E il risultato è stato davvero grazioso!
Poi la merenda, i saluti ed appuntamento alla prossima iniziativa.
Ora siamo impegnati con i preparativi per l'otto dicembre.
Poi... vediamo un po'... Il 24 Babbo Natale consegnerà i doni nel Giardino di Babbo Natale, l'11 e 12 dicembre saremo nelle scuole per le letture di Natale, il 27 organizzeremo la Tombola dei bambini... e con le FAVOLE A MERENDA ci si rivede a gennaio.
Periodo bello pieno, non c'è che dire!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, che hanno collaborato a fare in modo che la giornata andasse per il meglio.

Nessun commento:

Posta un commento