venerdì 6 novembre 2015

ANNA E' FUORIOSA

E' da un po' di tempo che non partecipiamo al Venerdì del libro, iniziativa che ci piace molto e alla quale torniamo con piacere a dare il nostro contributo.
In occasione di Libriamoci, le letture a voce alta proposte nelle scuole, anche noi abbiamo fatto la nostra parte ed abbiamo portato dei libri concordati con le insegnanti affinché alla lettura potessero seguire anche degli approfondimenti.

Uno di questi è stato ANNA E' FUORIOSA. Come ben si capisce si tratta di un libro che parla di emozioni. Di rabbia in particolare.
 
La protagonista è una bambina che scatta con facilità, si arrabbia, le si drizzano i capelli in testa e diventa tutta rossa in viso. E' la rabbia che si impadronisce di lei e questo le impedisce anche di avere degli amici perchè ogni volta che succede qualche cosa che la fa "scoppiare", lei se la prende con chiunque, anche con chi non ha niente a che fare con ciò che le capita.

E' un personaggio che ai bambini è piaciuto molto perché - a ben guardare - anche se non nello stesso modo e con la stessa intensità con cui capita a lei, ad ognuno ogni tanto capita di avere degli eccessi di rabbia e di avere bisogno di scaricarli in qualche modo.

Anna, alla fine, un modo per scaricarsi lo trova. E deve ringraziare suo nonno, per questo.
Gli suggerisce l'uso di un particolare strumento per dare sfogo alla sua rabbia e... funziona!

A dirla tutta, al termine della lettura abbiamo anche proposto un laboratorio manuale ai bambini e quello strumento l'abbiamo realizzato in classe insieme a loro... Un bel tamburello personalizzato, per dare modo ad ognuno di scaricare la rabbia ogni volta che fosse necessario. 
Chissà se lo useranno davvero?

1 commento:

  1. io lo darei anche ai genitori :-) ah ah bravi come sempre, suggerimento ottimo e lo cercheremo!

    RispondiElimina