venerdì 4 novembre 2016

18 STORIE DALL'INDIA

In occasione delle letture in classe effettuate durante la settimana di Libriamoci, abbiamo proposto agli alunni più grandi alcune storie raccolte nel libro 18 Storie dall'India, Bambini Nuovi Edizioni.
Si tratta di una raccolta di storie che lanciano dei messaggi ben precisi ai bambini (e non solo a loro visto che sono concetti che farebbero bene a tutte le orecchie, anche a quelle di noi grandi).
Noi abbiamo scelto due tra le 18 storie proposte e, dopo averle lette nelle tre classi (III, IV e V) ci ha fatto molto piacere la richiesta dell'insegnante di poter avere delle copie di quanto letto per poterci impostare un lavoro in classe.
Abbiamo scelto le storie di due re con caratteristiche differenti: uno saggio ed uno un po' troppo attaccato al denaro. 
Erano tra le più significative, almeno questo è stato il parere delle mamme-lettrici che hanno analizzato i vari testi per poi portarli in classe.
Sono storie brevi con dei passaggi (quelli che contengono le perle di saggezza) proposti a colori e che si differenziano dal resto del testo in modo da restare in evidenza. 
Nel leggere a voce alta abbiamo fatto in modo di modulare la voce per sottolineare tali passaggi e, almeno a giudicare dalla reazione dei bambini e delle bambine, pare che abbia funzionato.

I testi si alternano a delle immagini molto colorate e all'inizio viene proposta una introduzione che invita i bambini a seguire un viaggio in una bellissima terra, l'India.
 Ci sembra una bella proposta per questo Venerdì del libro e l'idea che i bambini ci abbiano lavorato o ci stiano lavorando in classe ci stimola a cercare sempre qualche cosa di interessante ed originale da leggere loro, in classe, nelle varie occasioni che ci sono concesse.
Il sorriso dei bambini che ci hanno chiesto di poter vedere il libro è stato il premio più grande per l'impegno che ci abbiamo messo nel leggere in classe! Un premio che ci  stimola a tornare ancora e ancora ... finchè gli insegnanti ce lo permetteranno e senza essere invadenti.

Nessun commento:

Posta un commento