venerdì 13 novembre 2015

LA COSA PIU' IMPORTANTE

In occasione del Venerdì del libro di oggi torniamo a parlare di uno dei libri che abbiamo letto nelle scuole, in occasione dell'edizione 2015 di Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole. Alla Scuola per l'Infanzia "Arcobaleno" abbiamo proposto un libro semplice ma efficace. D'effetto il testo ma anche il formato e le immagini. Abbiamo proposto La cosa più importante: un libro che ha catturato i bambini sia per via delle belle immagini colorate che per il fatto di avere delle pagine molto speciali, che non si sfogliavano semplicemente come tutti gli altri libri ma che si aprivano, letteralmente, diventando lunghissime.
La storia è semplice ma significativa.
Tutti gli animali cercano di dire cosa sia davvero importante. 
Avere la proboscide?
Avere il collo lungo?
Essere verdi per mimetizzarsi?
Insomma, ogni animale elogiava una sua caratteristica cercando di sostenere, al cospetto degli altri, che fosse proprio quella la caratteristica più importante in un animale.
Ma è davvero così? 

Alla fine gli animali scoprono che sì, è vero, che sono tutte caratteristiche importanti... ma che non ce n'è una più importante di un'altra ma sono tutte importanti allo stesso modo.
Insomma, ognuno è importante ed unico così com'è, sia esso con la proboscide piuttosto che con il collo lungo e a macchie.

Lo abbiamo proposto mostrando le immagini ai bambini mentre leggevamo ed aiutandoci anche con delle sagome dei vari animali che di volta in volta venivano citati ed è stato davvero un gran successo. 
Frasi semplici ma non banali.
Immagini grandi e colorate...
Tanti occhi puntati addosso a noi e tante faccine attente per capire cosa fosse, davvero, importante.

Un bel messaggio di rispetto dell'altro, con le sue caratteristiche ed unicità.
Un messaggio che mira a valorizzare le caratteristiche di ognuno.

Ps: il libro ha ricevuto la menzione d'onore per le tematiche della pace e della convivenza UNESCO.

4 commenti:

  1. Bello bello lo conosciamo bene! Immagino l'attenzione dei bambini che anch'io ho vissuto avendo avuto la possibilità di leggere sia alla scuola dell'infanzia della mia figlia mediana che alla primaria dalla più grande sempre per Libriamoci. Bellissima iniziativa davvero!

    RispondiElimina
  2. È tanto che voglio cercarlo ma ancora non l'ho preso...ora me lo segno subito e provvedo!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello il messaggio di questo libro! Me lo segno sperando di trovarlo nel nostro circuito bibliotecario.

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Noi ormai siamo fuori come età (stiamo attraversando la fase Geronimo Stilton!), ma è una buona idea per un regalo. Grazie

    RispondiElimina