mercoledì 19 novembre 2014

Aspettando Libriamoci, versione pre-natalizia...

Ci stiamo preparando per il secondo appuntamento - quello pre-natalizio - con le letture in classe, in attuazione del progetto Libriamoci, letture ad alta voce. Stiamo selezionando i libri che potrebbero essere più adatti e ci ritroveremo, la prossima settimana, per l'assegnazione delle parti.
Abbiamo anche cercato di passare voce, il più possibile, tra i genitori invitandoli a farsi avanti qualora fossero interessati a partecipare assieme al nucleo iniziale, quello che ha letto in classe nel mese di ottobre.
Stiamo ancora definendo gli orari con la Scuola per l'Infanzia ma, a quanto pare, gli incontri per le letture si terranno dopo le 10.30. Questa volta saranno interessati - questa è l'indicazione che ci è arrivata dalle insegnanti - tutti i bambini, anche i più piccini. Dovremo cercare letture adatta, libri con belle illustrazioni, di grande formato, che li aiutino a seguire la storia.
Per la primaria rispetto al progetto originale abbiamo aggiunto anche gli alunni di classe terza ed anche in questo caso andranno scelte storie un po' più strutturate ed adatte a loro.
La macchina organizzativa è al lavoro e se ci fossero mamme o papà che potessero rendersi disponibili per il 9 di novembre all'Infanzia o per il 13 alla Primaria, si accettando volontari!

lunedì 17 novembre 2014

VENERDI DEL LIBRO. Partecipate con noi?

Hai letto un libro che ti è particolarmente piaciuto e vorresti parlarne con gli utenti della rete?
Hai un libro da consigliare per i regali da mettere sotto l'albero di Natale?
Ne hai letto uno che proprio non ti piace e vorresti sconsigliarlo motivando il tuo pensiero?
Hai un libro nel cuore e ti farebbe piacere condividerlo con tanti altri lettori?
Contattaci all'indirizzo e-mail: assoc.arcobaleno@gmail.com... c'è spazio per te!

Può andare come spot? Cerchiamo di capire meglio a cosa è finalizzato.
La nostra non è un'Associazione che si occupa in modo predominante di libri ma quest'anno l'attività che abbiamo in mente ruota gran parte attorno alle letture. Grazie all'entusiasmo messo nel progetto LIBRIAMOCI abbiamo riscoperto il piacere della lettura a voce alta ed abbiamo pensato di continuare lungo il filone della promozione della lettura.
Riteniamo che anche questo sia un obiettivo importante per un'Associazione che mira a proporre attività indirizzate ai bambini e il più possibile affiancate alla scuola. 

Così, restando in tema di libri, da alcune settimane a questa parte abbiamo aderito ad una rubrica settimanale proposta da una mamma blogger: si tratta de IL VENERDI DEL LIBRO, rubrica del venerdì lanciata da Paola di HomeMadeMamma e che ci sembra un ottimo strumento per parlare di libri, condividere segnalazioni, opinioni, critiche e suggerimenti.
Fino ad ora abbiamo partecipato con contributi che sono arrivati dalle mamme che fanno parte dell'Associazione - Sabrina e Stefania nello specifico - ma vorremmo allargare la partecipazione a tutti coloro che avessero piacere di fare una segnalazione, raccontare le emozioni provate nel leggere un libro, grandi e piccoli che siano.
Abbiamo pensato di mettere a disposizione il post del venerdì, in adesione alla rubrica settimanale IL VENERDI DEL LIBRO, a tutti coloro che avessero piacere di pubblicare in rete il loro pensiero in fatto di libri. 

Un invito particolare agli inseganti che volessero invitare i loro alunni a scrivere una breve recensione, alcuni pensieri o brevi commenti su un libro letto in classe o letto per puro piacere personale: avere uno spazio on line potrebbe essere uno stimolo in più per chi si troverebbe ad avere uno spazio tutto suo. 

Spazio agli studenti, dunque, ma anche agli stessi insegnanti che volessero mandarci il proprio contributo. 

Spazio anche a chiunque altro volesse condividere la propria passione per la lettura lasciando una segnalazione, un pensiero, un commento che possa essere utile agli altri - ai lettori di questo blog così come a tutti coloro che seguono la rubrica di Paola - a conoscere libri nuovi o avere opinioni su quelli che si conoscono già.

Crediamo che possa essere un arricchimento per tutti e un modo, pensato dall'Associazione, per contribuire ancora di più a diffondere il piacere della lettura.

Suvvia, dunque... non serve essere grandi scrittori ma basta avere la voglia di condividere il piacere provato nel leggere... 

Sarà nostra cura segnalare, di volta in volta, il post del venerdì. Coraggio!
Ogni post del venerdì riporterà, in coda al testo, il nome di chi l'ha scritto (solo il nome) e se si tratta di studenti anche la classe e l'età. 

Aspettiamo i vostri contributi e ...buone letture a tutti!

venerdì 14 novembre 2014

SVEGLIA, E' NATALE!

Non è ancora Natale ma ci stiamo avvicinando a grandi passi.

E ci stiamo avvicinando anche all'edizione pre-natalizia dell'iniziativa Libriamoci che, a gran richiesta, proporremo nuovamente nelle scuole con le letture a voce alta da parte dei genitori.
Questa volta proporremo delle letture a tema, che riguardino in Natale, ma dovremo fare attenzione ad evitare quelle con riferimenti al significato religioso del Natale visto che, nelle varie classi, ci sono bambini e bambine di religioni differenti.

Così, cercando per biblioteche, mi sono imbattuta in un libricino della collana Un libro in tasca, Edizioni EL.

Sveglia è Natale! narra la storia di un orso che solitamente d'inverno, come avviene per tutti gli orsi, va in letargo pertanto non sa proprio cosa accade mentre lui riposta tranquillo nella sua tana. 
Non sa cosa sia il Natale, non sa chi sia quell'omino tutto vestito di rosso... allora decide che, una volta tanto, rinuncerà al letargo per restare sveglio a Natale. 
O meglio, non rinuncerà del tutto al letargo ma, grazie alla sua sveglia, si sveglierà in tempo per i festeggiamenti. 
E così accade tanto che, ad un certo punto, sente bussare alla porta e vi trova un omino piccino, tutto vestito di rosso, con il quale fa subito amicizia. Lo trova davvero simpatico, si trova bene in sua compagnia e... quando l'omino lo invita a fare un giro con lui - un giro lungo una notte - gli sembra davvero fantastico!

E' una storia semplice, che propone il piacere di trascorrere la vigilia di Natale in serenità ed allegria senza pensare agli aspetti consumistici che il periodo, purtroppo, impone.

L'orso è affascinato dalla neve che cade, dalle storie che l'omino in rosso gli racconta davanti al camino, dalle canzoni proposte sotto l'albero con una tazza di cioccolata fumante ad attenderli... 
Non ci sono pacchetti scintillanti, addobbi dorati... 

Personalmente la storia mi è piaciuta. 
Non so se la proporremo a scuola: ora ne parleremo, la confronteremo anche con le altre che ci siamo procurati e vedremo il da farsi. 
Se non dovesse essere ritenuta adatta per le letture in classe non andrà di certo sprecata perché con i bimbi, a casa, verrà sicuramente letta e riletta.

Ps. l'orso è un personaggio molto simpatico, sorridente, sereno... ed anche l'omino in rosso è piuttosto originale, con la sua testa pelata e i suoi occhialoni che sembrano fondi di bottiglia. 
Lo suggerisco per questo Venerdì del libro anche se a Natale manca ancora un po'.... 

Approfitto di questa occasione anche per chiedere qualche suggerimento o consiglio su storie che potrebbero essere proposte, a tema natalizio, ma senza troppi riferimenti religiosi... qualcuno ne ha? La fascia d'età dei bambini interessati è quella dai 4 ai 7 anni.
* Stefania *

mercoledì 12 novembre 2014

A.A.A. Grafico Volontario cercasi...

Dice bene il Presidente della nostra Associazione quando afferma che ....l'impegno c'è, ma DIVISO PER MOLTI diventa POCO PER TUTTI. Nel far parte di un'Associazione che mira a proporre iniziative indirizzate ai bambini da fare ce n'è sempre e su più fronti. Se, però, ad impegnarsi sono in molti, il lavoro diventa poco per tutti.

E proprio alla luce di ciò, tenendo conto che nel chiedere ai genitori di farsi avanti altro non chiediamo se non di mettere a disposizione una piccola parte del loro tempo e delle loro capacità,  una delle prime cose che abbiamo pensato di fare è quella di lanciare un invito: cerchiamo qualcuno che abbia familiarità con programmi grafici e che possa aiutarci a creare dei volantini accattivanti, per promuovere le iniziative che di volta in volta proporremo nel territorio.

Potremmo rivolgerci ad un grafico professionista, è vero, ma la nostra è un'Associazione che si regge sulle quote associative ed eventuali donazioni che arrivassero nel tempo per cui non abbiamo la possibilità di affidarci a qualcuno che ci comporterebbe un costo, almeno in questa fase iniziale.

Ecco, dunque, l'idea: perchè non invitare qualcuno che sappia il fatto suo in fatto di grafica a darci una mano? Sarebbe una collaborazione volontaria, come avviene per tutti noi... e il lavoro da fare non sarebbe nemmeno molto visto che ci sarà da preparare un volantino ogni tanto... Noi per il momento abbiamo sempre usato programmi di scrittura di base, aggiungendo qualche immagine ma niente di più... questo è quanto sappiamo fare. Se riuscissimo a trovare qualcuno che potesse darci una mano, soprattutto per le idee che abbiamo in mente in futuro, potremmo veicolare in modo più efficace ciò che proporremo per i nostri bambini... Anche l'occhio vuole la sua parte in fatto di comunicazione... e se qualcuno davvero volesse darci una mano ovviamente il suo nome sarà indicato nel materiale prodotto.

Chissà, magari nessuno si farà avanti ma almeno ci abbiamo provato. 
Il nostro è un tentativo, non certo una pretesa... 
E vediamo come va!

martedì 11 novembre 2014

Il saluto del neo Presidente

Il nostro neo-Presidente ci ha raggiunti, nella giornata di oggi, con un messaggio che vorremmo condivere qui, su questo blog, pubblicamente. 
All'indomani della sua elezione, le sue parole ci hanno confermato - non che ne avessimo bisogno, sia chiaro - che l'averla scelta come Presidente sia stato quanto di più giusto potessimo fare in questo momento.
Sabrina è una mamma attenta, una collaboratrice instancabile a scuola (in quanto rappresentante di classe) così come con tutti coloro che hanno avuto il piacere di condividere con lei progetti ed iniziative.
I suoi modi rispettosi, farciti di una giusta dose di timidezza, ben ci rappresentano.
La nostra Associazione, infatti, intende proporsi nel territorio con umiltà, nel rispetto di tutti e senza essere mai sopra le righe.
Come abbiamo avuto modo di dirle in occasione della sua elezione, ci sono le condizioni per fare grandi cose e siamo tutti pronti a mettere a disposizione il nostro tempo ed i nostri talenti: c'è l'esperienza dei veterani, che tanto hanno fatto e tanto potranno continuare a fare; c'è l'entusiasmo dei nuovi arrivati, che seppur con meno esperienza sono carichi al punto giusto; ci sono i nostri figli che sono stimolo continuo per tutti noi, anche quando la stanchezza potrebbe indurci ad indossare un paio di pantofole e piazzarci davanti alla tv.
Siamo pronti a rimboccarci le maniche e, intanto, condividiamo il pensiero che il nostro neo-Presidente ha riservato a tutti noi. 
Buongiorno a tutti,
oggi mi sento di ringraziarvi per la fiducia che avete riposto in me, spero di essere all'altezza e di non deludervi. Non ho mai ricoperto una carica simile, sono sempre stata dietro le quinte come "forza lavoro"... in quello sono brava, in questo nuovo incarico non lo so, ma ce la metterò tutta, anche perché, con uno staff di collaboratori come il nostro è difficile fare male....no???..(ho esagerato???).
Comunque ringrazio Sandro e tutto il vecchio Direttivo per il lavoro impeccabile svolto fino ad ora e spero che vorrà affiancarmi in quest'anno e guidarmi, con la sua esperienza, in questo percorso, come si guida un bambino che inizia a camminare fino a che non riuscirò ad andare da sola.
 
Non ho alcun dubbio sull'appoggio ed il grande impegno che metterà Stefania oltre alla sua grande amicizia, sulla disponibilità ed affidabilità di Alice e Toni che ho avuto modo di conoscere meglio da un po' di tempo a questa parte e sulla determinazione, premura e serietà di Scilla e Giacomo.
 
Senza tralasciare il vulcano di idee e di collaborazione che sono Rita ed Amandeep, la gentilezza e sensibilità di Daniela ed Eugenia che anche indirettamente si è messa a disposizione per iniziare questa nuova avventura.
 
Auguro a tutti un buon lavoro e che possiamo raggiungere i nostri obiettivi, ora piccoli e semplici ma magari, un giorno anche più ambiziosi, e perché no, con la speranza che molti altri genitori si uniscano a noi, si convincano a dare una mano e non si lascino impressionare dal "grande impegno" che può comportare, certo l'impegno c'è, ma DIVISO PER MOLTI diventa POCO PER TUTTI.

Ciao
Scusatemi se mi sono dilungata troppo.

Sabrina

Eletto il nuovo direttivo dell'Associazione


E’ Sabrina Malvestiti il nuovo presidente dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola. Rileva l’incarico del presidente “storico” Sandro Birilli – socio fondatore dell’Associazione – che resta all’interno dell’Associazione come membro del direttivo. Oltre al presidente uscente, al quale vanno i ringraziamenti del neo presidente per il lavoro fino ad ora svolto, sono parte del nuovo direttivo Antonio Amico, Alice Arcangeli (segretario), Emilia Ghinea, Amandeep Kaur, Piergiacomo Nieddu (tesoriere), Scilla Pistolesi (vice presidente), Glauco Santandrea e Marta Santandrea
Da sinistra, Scilla Pistolesi, Sabrina Malvestiti, Alice Arcangeli
Nel corso della serata, (ieri sera, 10 novembre), durante la quale si è provveduto al rinnovo del direttivo si sono raccolte anche le prime adesioni per un totale di quindici soci: la campagna adesioni resta aperta con l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione da parte di chi abbia tempo e voglia di mettersi a disposizione per sostenere le iniziative che l’associazione porterà avanti, indirizzate ai bambini. 
Rinnovate le cariche, si è avuto modo di discutere degli impegni più imminenti: attorno alla metà di dicembre si tornerà nelle scuole per proseguire il progetto di lettura a voce alta, a cura dei genitori, nelle scuole della zona. Nuovi appuntamenti, in date da concordare con gli insegnanti, che fanno seguito al gradimento dei precedenti appuntamenti proposti in adesione del progetto Libriamoci.
A seguire, impegno successivo sarà quello per la consegna dei doni di Natale: torna una tradizione che ha fatto felici tanti bimbi in passato e che torna a proporre la consegna a domicilio dei doni natalizi da parte di uno specialissimo Babbo Natale il giorno del 24 dicembre.

Ultimo impegno legato al periodo natalizio sarà, infine, quello della Tombola dei bambini che sarà proposta domenica 4 gennaio.