lunedì 17 novembre 2014

VENERDI DEL LIBRO. Partecipate con noi?

Hai letto un libro che ti è particolarmente piaciuto e vorresti parlarne con gli utenti della rete?
Hai un libro da consigliare per i regali da mettere sotto l'albero di Natale?
Ne hai letto uno che proprio non ti piace e vorresti sconsigliarlo motivando il tuo pensiero?
Hai un libro nel cuore e ti farebbe piacere condividerlo con tanti altri lettori?
Contattaci all'indirizzo e-mail: assoc.arcobaleno@gmail.com... c'è spazio per te!

Può andare come spot? Cerchiamo di capire meglio a cosa è finalizzato.
La nostra non è un'Associazione che si occupa in modo predominante di libri ma quest'anno l'attività che abbiamo in mente ruota gran parte attorno alle letture. Grazie all'entusiasmo messo nel progetto LIBRIAMOCI abbiamo riscoperto il piacere della lettura a voce alta ed abbiamo pensato di continuare lungo il filone della promozione della lettura.
Riteniamo che anche questo sia un obiettivo importante per un'Associazione che mira a proporre attività indirizzate ai bambini e il più possibile affiancate alla scuola. 

Così, restando in tema di libri, da alcune settimane a questa parte abbiamo aderito ad una rubrica settimanale proposta da una mamma blogger: si tratta de IL VENERDI DEL LIBRO, rubrica del venerdì lanciata da Paola di HomeMadeMamma e che ci sembra un ottimo strumento per parlare di libri, condividere segnalazioni, opinioni, critiche e suggerimenti.
Fino ad ora abbiamo partecipato con contributi che sono arrivati dalle mamme che fanno parte dell'Associazione - Sabrina e Stefania nello specifico - ma vorremmo allargare la partecipazione a tutti coloro che avessero piacere di fare una segnalazione, raccontare le emozioni provate nel leggere un libro, grandi e piccoli che siano.
Abbiamo pensato di mettere a disposizione il post del venerdì, in adesione alla rubrica settimanale IL VENERDI DEL LIBRO, a tutti coloro che avessero piacere di pubblicare in rete il loro pensiero in fatto di libri. 

Un invito particolare agli inseganti che volessero invitare i loro alunni a scrivere una breve recensione, alcuni pensieri o brevi commenti su un libro letto in classe o letto per puro piacere personale: avere uno spazio on line potrebbe essere uno stimolo in più per chi si troverebbe ad avere uno spazio tutto suo. 

Spazio agli studenti, dunque, ma anche agli stessi insegnanti che volessero mandarci il proprio contributo. 

Spazio anche a chiunque altro volesse condividere la propria passione per la lettura lasciando una segnalazione, un pensiero, un commento che possa essere utile agli altri - ai lettori di questo blog così come a tutti coloro che seguono la rubrica di Paola - a conoscere libri nuovi o avere opinioni su quelli che si conoscono già.

Crediamo che possa essere un arricchimento per tutti e un modo, pensato dall'Associazione, per contribuire ancora di più a diffondere il piacere della lettura.

Suvvia, dunque... non serve essere grandi scrittori ma basta avere la voglia di condividere il piacere provato nel leggere... 

Sarà nostra cura segnalare, di volta in volta, il post del venerdì. Coraggio!
Ogni post del venerdì riporterà, in coda al testo, il nome di chi l'ha scritto (solo il nome) e se si tratta di studenti anche la classe e l'età. 

Aspettiamo i vostri contributi e ...buone letture a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento