venerdì 14 novembre 2014

SVEGLIA, E' NATALE!

Non è ancora Natale ma ci stiamo avvicinando a grandi passi.

E ci stiamo avvicinando anche all'edizione pre-natalizia dell'iniziativa Libriamoci che, a gran richiesta, proporremo nuovamente nelle scuole con le letture a voce alta da parte dei genitori.
Questa volta proporremo delle letture a tema, che riguardino in Natale, ma dovremo fare attenzione ad evitare quelle con riferimenti al significato religioso del Natale visto che, nelle varie classi, ci sono bambini e bambine di religioni differenti.

Così, cercando per biblioteche, mi sono imbattuta in un libricino della collana Un libro in tasca, Edizioni EL.

Sveglia è Natale! narra la storia di un orso che solitamente d'inverno, come avviene per tutti gli orsi, va in letargo pertanto non sa proprio cosa accade mentre lui riposta tranquillo nella sua tana. 
Non sa cosa sia il Natale, non sa chi sia quell'omino tutto vestito di rosso... allora decide che, una volta tanto, rinuncerà al letargo per restare sveglio a Natale. 
O meglio, non rinuncerà del tutto al letargo ma, grazie alla sua sveglia, si sveglierà in tempo per i festeggiamenti. 
E così accade tanto che, ad un certo punto, sente bussare alla porta e vi trova un omino piccino, tutto vestito di rosso, con il quale fa subito amicizia. Lo trova davvero simpatico, si trova bene in sua compagnia e... quando l'omino lo invita a fare un giro con lui - un giro lungo una notte - gli sembra davvero fantastico!

E' una storia semplice, che propone il piacere di trascorrere la vigilia di Natale in serenità ed allegria senza pensare agli aspetti consumistici che il periodo, purtroppo, impone.

L'orso è affascinato dalla neve che cade, dalle storie che l'omino in rosso gli racconta davanti al camino, dalle canzoni proposte sotto l'albero con una tazza di cioccolata fumante ad attenderli... 
Non ci sono pacchetti scintillanti, addobbi dorati... 

Personalmente la storia mi è piaciuta. 
Non so se la proporremo a scuola: ora ne parleremo, la confronteremo anche con le altre che ci siamo procurati e vedremo il da farsi. 
Se non dovesse essere ritenuta adatta per le letture in classe non andrà di certo sprecata perché con i bimbi, a casa, verrà sicuramente letta e riletta.

Ps. l'orso è un personaggio molto simpatico, sorridente, sereno... ed anche l'omino in rosso è piuttosto originale, con la sua testa pelata e i suoi occhialoni che sembrano fondi di bottiglia. 
Lo suggerisco per questo Venerdì del libro anche se a Natale manca ancora un po'.... 

Approfitto di questa occasione anche per chiedere qualche suggerimento o consiglio su storie che potrebbero essere proposte, a tema natalizio, ma senza troppi riferimenti religiosi... qualcuno ne ha? La fascia d'età dei bambini interessati è quella dai 4 ai 7 anni.
* Stefania *

1 commento:

  1. molto accattivante... e per i nove anni?!? si accettano suggeriementiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina