martedì 7 aprile 2015

FAVOLE A MERENDA - quarto appuntamento


Sessanta in due giornate: tanti sono stati i bambini e le bambine che hanno partecipato, accompagnati dai loro genitori, ai due appuntamenti con l’iniziativa “Favole a merenda” proposta dalla nostra Associazione in collaborazione con il ristorante LaLocanda dei Matteri di Bivio Cascinare.

Dopo il primo grande successo, anche la seconda data - il 29 di marzo - ha registrato il tutto esaurito con bambini provenienti da tutto il territorio comunale ed anche da fuori comune per un momento di aggregazione e di divertimento.Jessica Bracalente, Daniela Cerquetti, Fabiola Della Valle, Catia Di Flavio, Marta Santandrea hanno proposto delle simpatiche letture a tema alimentare grazie alle quali i bambini hanno imparato l’origine di alcuni alimenti ma anche l’importanza dell’uso degli ingredienti giusti nel preparare le varie pietanze. 


Subito dopo, dalla teoria sono passati alla pratica grazie al laboratorio in cucina offerto dalla proprietaria del locale, la chef Barbara Settembri. 

Dopo aver spiegato ai bambini che in cucina vigono delle importanti regole, ha condotto il primo gruppo di bambini al lavoro nella sua cucina mentre gli altri, aiutati dai loro genitori, hanno seguito un laboratorio manuale per realizzare un lavoretto con l’uso dei legumi. 
Poi i due gruppi si sono dati il cambio per ritrovarsi, tutti insieme, per la merenda offerta dalla Locanda. Mentre grandi e piccini erano intenti a gustare la succulenta merenda, i biscotti realizzati dai bambini erano in forno e, a cottura ultimata, ognuno di loro è tornato a casa con il frutto del proprio lavoro.
 
Tanta è stata la richiesta da parte delle famiglie che Barbara Settembri si è resa disponibile per una terza data: le Favole a Merenda torneranno nel suo locale il 26 di aprile ed è di nuovo tutto esaurito

In attesa dell'appuntamento del 26 aprile le Favole a Merenda propongono anche un appuntamento intermedio il 19 di aprile, nei locali parrocchiali di Cascinare, i cui dettagli sono in via di definizione.

Nessun commento:

Posta un commento