Nel corso dell'iniziativa BIMBI IN FESTA abbiamo proposto due laboratori manuali: oltre alla realizzazione delle ghirlante hawaiane anche la piantumazione di piantine in vasetti di yogurt. Sembra semplice ma i passaggi sono stati parecchi ed il risultato davvero delizioso.
OCCORRENTE
* vasetti di yogurt lavati ed asciugati
* forbici
* colla vinilica ed anche super attack per i dettagli
* nastro adesivo
* cartoncino colorato (anche nero e bianco)
* matite
* pennarelli
* pennelli
* materiali di vario genere adatti per decorare i vasetti come carta di giornale, carta colorata, lana, cotone, brillantini, bottoni, perline, tappi di plastica, spago, adesivi, carta da regalo, carta delle uova di Pasqua, filo colorato, volantini.... e chi più ne ha più ne metta
* piantine (piccine, da piantare su un piccolo spazio come può essere quello dei vasetti di yogurt)
* terriccio
* argilla espansa
* stecchini da spiedino
* giravite o forbici appuntite o punteruolo per forare i vasetti di plastica
Abbiamo portato prezzemolo, sedano e basilico rosso.
Abbiamo sistemato il terriccio in una carriola in modo da poterlo avere a portata di mano (e dare anche un tocco campagnolo al laboratorio) mentre l'argilla espansa l'abbiamo presa direttamente dal sacchetto visto che ne serviva una manciata per ogni vasetto.
Perchè l'argilla espansa? Perchè è capace di trattenere l'acqua e l'abbiamo usata sul fondo dei vasetti.
Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa i bambini hanno realizzato i loro personaggi da usare come cartoncini indicatori del tipo di piantina.
I prototipi erano questi:
Abbiamo preparato delle sagome di bambini da vestire a piacere usando i materiali disponibili. I bambini li hanno ritagliati, scelto se realizzare un maschio o una femmina, hanno scelto i materiali disponibili per creare pantaloncini, magliette, gonne o vestitini, hanno creato l'acconciatura sempre usando i materiali disponibili. Poi hanno realizzato i cartellini a mo' di lavagnette: un rettangolo ricavato dal cartoncino nero, una cornice bianca o colorata (terminato il cartoncino nero abbiamo usato quello colorato... è andato bene comunque) per poi appiccicare i due pezzi e scrivere al centro il nome della piantina. Poi le sagome dei bambini (alcune sono state semplicemente colorate con i pennarelli) sono state incollate di lato alle lavagnette che, a loro volta, sono state fissate sui bastoncini ed il cartellino identificativo è fatto!
Poi siamo passati ai vasetti.
Gli adulti hanno effettuato dei fori sul fondo usando un punteruolo (che non è stato messo in modo assoluto in mano ai bambini!) ed ogni bambino l'ha decorato come ha preferito sulle pareti esterne. Prima è stato applicato uno strato di colla vinilica per poi ricoprire il tutto con carta da giornale, carta velina, stagnola o materiali simili che hanno creato un fondo omogeneo.
Qualcuno ha anche appiccicato tanti quadratini colorati creando un effetto patchwork.
Poi, creato il primo strato colorato sulle pareti del vasetto, i bambini hanno dato sfogo alla loro fantasia dando vita a decorazioni originali dalle più semplici e veloci alle più originali e complicate.
Asciugata la colla, terminata la decorazione, si è proceduto a sistemare sul fondo alcune sfere di argilla espansa per poi inserire il terriccio e la piantina scelta.
Completata anche tale operazione, ogni bambino ha infilato il suo cartoncino con l'indicazione della piantina ed ecco il risulato:
Nessun commento:
Posta un commento