giovedì 3 dicembre 2015

Realizziamo un albero di Natale con materiale di riciclo

Domenica scorsa, in occasione dell'appuntamento con le Favole a merenda, abbiamo proposto ai bambini delle letture attorno al tema "Storie di uso e riuso". Dopo aver letto alcune storie in cui si parlava di riciclo abbiamo proposto un laboratorio manuale sulla stessa linea.
Abbiamo realizzato dei bellissimi (secondo noi) alberelli di Natale con materiale di riciclo.

OCCORRENTE:
* base quadrata in legno
* stecchini per spiedini
* colla a caldo (da far usare esclusivamente ad un adulto)
* fogli di giornale (meglio se quotidiano)
* vasetto per l'alberello
* basi quadrate in cartone pesante
* play mais o altro materiale da decoro (brillantini, passamaneria, bottoni etc.)
* fogli di gomma crepla glitterati
* forbici dalle punte arrotondate
* perline grandi

Per prima cosa abbiamo preparato, grazie alla collaborazione di un nonno che si adatta a fare il falegname, delle basi di legno (6 cm x 6 cm circa) con un foro al centro su cui abbiamo applicato uno stecchino per spiedini. Ai bambini abbiamo chiesto di decorare dei contenitori di cartoncino che erano scatoline inutilizzate di colori a pastello piccoli: era quello il vasetto dell'alberello. L'hanno decorato con il play mais che si è appicciato con facilità con il cartoncino (abbiamo messo a disposizione delle spugnette imbevute di acqua e forbicine per tagliare il play mais a loro piacimento.
Ognuno ha dato sfogo alla propria fantasia.
Hanno infilato il vasetto (che era bucato su fondo) poi hanno infilato una baste di cartone da imballaggio (ne abbiamo preparati di due misure 14x14 cm o 16x16 cm) che avrebbe poi fatto da sostegno ai fogli di giornale che sarebbero seguiti.
I bambini avevano a disposizione fogli di giornale quadrati, di diverse misure, fino ad arrivare ad essere piccoli piccoli (quelli che sarebbero andati in cima): hanno scelto i fogli che preferivano, li hanno stropicciati un po' per dare volume ai vari strati ed hanno iniziato a dare corpo all'albero.

Arrivati in alto, è arrivato il momento delle punte: dalla gomma crepla dorata abbiamo ricavato (l'abbiamo fatto a casa) delle stelle che sono state incollate con la colla a caldo. Poi i bimbi hanno appiccicato tanti bollini colorati (ricavati da gomma crepla e pronti per l'uso .... abbiamo trovato anche alcuni fogli adesivi per cui il lavoro è stato più semplice) a mo' di palline. Poi infine hanno aggiunto anche delle perline con l'aiuto delle mamme che usavano la colla a caldo.
Il risultato? Eccolo qui!
 Carini no?


Ps: non tutti i materiali usati sono di riciclo... la gomma crepla e le perline non sono proprio di riciclo ma ci servivano per dare un tocco di colore!

Nessun commento:

Posta un commento