mercoledì 16 dicembre 2015

Realizziamo decorazioni per l'alberto di Natale con i tappi di plastica

Per decorare il Giardino di Babbo Natale abbiamo cercato di utilizzare il più possibile materiali naturali e di riciclo. Avevamo bisogno di decorazioni che potessero restare senza problemi all'aperto, anche sotto le intemperie. Così abbiamo pensato di utilizzare i tappi di plastica. Abbiamo inizialmente scelto solo quelli bianchi e rossi ma poi - visto il bell'effetto - abbiamo anche pensato di dare un tocco di colore...

OCCORRENTE
* tappi di plastica
* colla a caldo
* brillantini
* spago

La realizzazione non è difficile ma è necessario che la colla a caldo venga comunque usata un adulto o che ci sia la sua stretta supervisione.

Per prima cosa abbiamo scelto i tappi da abbinare tra loro per colore e dimensione: abbiamo iniziato con i tappi rossi e bianchi perchè l'idea era quella di decorare il giardino con questi colori.

Poi li abbiamo assemblati. Uno al centro e gli altri appiccicati con la colla a caldo tutti intorno,
in modo da creare la corolla del fiore. La colla a caldo può sciogliere la colla per cui non serve esagerare con le quantità. 

Avendo bisogno di un gran numero di decorazioni abbiamo usato anche i tappi su cui era stampata la data di scadenza... Da lontano nemmeno si nota che sono scritti e... da vicino... bhè, sono più originali! 
Abbiamo fatto tanti mucchietti di fiori diversi avendo così a disposizione tanti fiori da decorare.
Abbiamo preso brillantini colorati ed abbiamo applicato colla a caldo sulla parte centrale del fiore: dovendo stare all'aperto, potenzialmente anche sotto la pioggia, non abbiamo usato colla vinilica che non avrebbe di certo resistito.
Alcune decorazioni le abbiamo rese più "preziose" usando brillantini su tutto il fiore e l'effetto, sotto le luci, è stato davvero grazioso!
Fatto raffreddare il tutto abbiamo completato l'opera applicando dello spago sul reto delle decorazioni in modo da poterle poi appendere.
Li abbiamo usati per alcuni abeti presenti in giardino ma anche per la siepe su un lato dello stesso e per la ringhiera che si trova nella parte opposta. L'effetto è stato davvero grazioso!
L'unico "difetto" che segnaliamo è che lo spago se si bagna tende ad arrotolarsi su se stesso ma alle decorazioni, comunque, non succede niente! 
Bell'effetto, no?

Ps. se si dispone anche di tappi di altri coloro sarà davvero carino creare effetti multicolori. Per non fare troppa confusione noi abbiamo scelto di metterne uno colorato al centro e lasciare i petali bianchi oppure bianco al centro e petali tutti di un colore... ma ognuno può dare sfogo alla sua fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento