venerdì 7 novembre 2014

UN CUCCIOLO TUTTO PER ME!

In occasione delle letture in classe che abbiamo fatto come Associazione in adesione al progetto Libriamoci, ai bambini della Scuola per l'Infanzia abbiamo proposto, tra gli altri, anche UN CUCCIOLO TUTTO PER ME! di Emma Dodd, Lapis Edizioni.

E' un libro di gran formato dove la fanno da padrone le immagini: un bimbo esprime il desiderio di adottare un cucciolo e parla con la sua mamma, confrontandosi con lei su quello che potrebbe essere il cucciolo più adatto per stare in casa con loro.

Le immagini sono molto grandi e colorate ed hanno un ruolo fondamentale nel racconto. I testi sono brevi e sono, per lo più, dialoghi tra Tommy - questo è il suo nome - e la sua mamma. Nella mente del bambino si affollano tante idee fantasiose ma ogni volta che propone ciò che gli frulla in testa si rende conto che c'è qualche problemino... nell'adottare un rinoceronte, ad esempio, oppure una giraffa... fino a che... fino a che?
Fino a che non arriva al cucciolo ideale che, però, riserva una sorpresa anche se, a rigor di logica, dovrebbe essere quello giusto.
Durante la lettura abbiamo sfogliato il libro ed i bambini hanno potuto seguire con maggiore attenzione ed interesse.
Lo consiglio, è davvero carino! Ed ho anche l'approvazione di mio figlio Francesco nel dire questo.
Quando, la sera dopo la lettura in classe, ho portato a casa le fotocopie del testo (dalle quali avevo letto visto che usavamo il libro per mostrare le immagini ai bambini) ed ho letto a Francesco il libro, lui mi ha fatto un'osservazione che mi ha fatto riflettere: "Mamma, ma perchè non mi leggi dal libro? E' meglio!". Ho avuto la prova di quanto le immagini siano importanti per la buona riuscita della lettura di una storia, sia che il pubblico sia composto da una classe intera che dai cuccioli di casa mia.

Lo consiglio per questo Venerdì del libro, sperando di fare cosa gradita.
A proposito di età, noi l'abbiamo proposto a bambini di cinque anni ed hanno molto gradito Credo che possa andare bene anche per bambini più piccoli se la lettura è accompagnata dalle immagini e da una voce che non si limita a leggere tanto per fare ma... si cala nella parte!.
* Sabrina *

Nessun commento:

Posta un commento