mercoledì 26 novembre 2014

Serata di prove...

Serata di prove in vista dell'appuntamento pre-natalizio con le letture a voce alta nelle scuole. Le mamme ed i papà (mamme per lo più) che hanno dato la loro disponibilità a tornare a leggere a scuola nel mese di dicembre si sono ritrovati per l'assegnazione della parti e per... provare.
Eh si, perchè se è vero che leggere una storia può risultare facile, soprattutto per chi è abituato a leggerne ai propri figli, è anche vero che parlare davanti ad un'intera classe è una cosa diversa, un'esperienza diversa che va preparata nei minimi dettagli. Davanti ai bambini non si può improvvisare, di questo siamo convinti, per questo crediamo nell'importanza di momenti di preparazione e di confronto. Stando insieme abbiamo selezionato le storie da proporre, eliminato quelle che ci sono sembrate meno adatte, abbiamo discusso su come rendere più reale il racconto ed abbiamo fatto tesoro l'uno dell'esperienza dell'altro. Ognuno ha portato qualcosa: la propria esperienza, la propria emozione, la propria umiltà, il proprio spirito di servizio. Ed è stato bello.
Sembrerà sciocco ma è stato bello condividere una serata preparando letture da proporre ai nostri bambini ed ai loro coetanei. E' stato bello guardarci negli occhi, conoscerci e realizzare che eravamo tutti accomunati dalla voglia di fare qualche cosa per i più piccoli... anche se a casa avevamo lasciato la tavola apparecchiata, il marito alle prese con la lavastoviglie, i bambini per una volta infilati a letto una mezz'ora prima del solito...

Ognuno ha preso familiarità con le varie storie, si è confrontato con gli altri lettori, ha affinato la propria tecnica... Ascoltare gli altri è stato utile proprio per questo, per fare meglio e per stare in sintonia con gli altri.

Ci siamo dati appuntamento alla prossima settimana. Martedì 2 dicembre alle ore 21.00 torneremo a ritrovarci per la prova generale. E sarà un'altra bella serata, lo sappiamo già... Ora, però, è tardi... meglio andare a letto... domani si lavora!


Nessun commento:

Posta un commento