venerdì 6 febbraio 2015

MI ALLACCIO LE SCARPE

Giusto qualche giorno fa alcune mamme della nostra Associazione hanno partecipato ad un incontro nel corso del quale si parlava di sviluppo cognitivo dei bambini e tra le tante - interessantissime - informazioni che ci sono state date si è arrivati anche a parlare di cosa sanno o non sanno fare i nostri cuccioli quando arrivano alla scuola materna.
Le tante premure che a loro riservano mamma e papà spesso sono eccessive, tali da tarpare le ali a quei cuccioli che hanno bisogno, fin da piccini, di assumersi delle responsabilità (ovviamente a loro misura) e di imparare a fare dei passi piuttosto decisi verso la loro autonomia.
Ecco, dunque, che si è arrivati a parlare di bambini che non sanno allacciarsi le scarpe. Bambini e bambine che arrivano alle scuole elementari senza sapersi allacciare le scarpe ed ai quali i genitori, giusto per rendere le cose più semplici (ma poi è davvero così?) mettono ai piedi le classiche scarpe da tennis con chiusura a velcro "...così fai prima!".
Errore!
Eh si! Errore!
I bambini vanno incoraggiati a conquistare la loro autonomia anche imparando ad allacciarsi le scarpe a tempo debito!
A questo discorso si ricollega quanto indicato in un libro che cade a fagiolo: MI ALLACCIO LE SCARPE non racconta una vera e propria storia ma aiuta il bambino ad allacciarsi le scarpe.
Un tempo i bambini imparavano ad allacciarsi le scarpe alla scuola materna. 
Oggi non più e, così, non è raro trovare dei bambini di 7/8 anni che ancora non lo sanno fare. 
Eppure è così facile!
Con due lacci bicolore e il metodo "orecchie da coniglio" allacciarsi le scarpe diventa... un gioco da ragazzi!
Il libro propone una copertina molto particolare: un bel paio di scarpe con veri lacci a due colori che aiutano il bambino ad imparare cosa fare per diventare autonomo rispetto a ciò che porta ai piedi. 
Una soluzione più semplice ed altrettanto comoda per aiutare i bambini su questo fronte sarebbe quella di ricavare due scarpe da un cartoncino... delle vere e proprie "scarpette didattiche". Navigando in rete le si trova in vendita ma non sono così difficili da realizzare: si può prendere spunto proprio dalla copertina del libro che proponiamo per questo primo Venerdì del libro di febbraio: la sagoma di una scarpa (la si può colorare a piacere, ovviamente) con i buchi al punto giusto per simulare la presenza di un laccio... usando un laccio vero. Il laccio a due colori, come nel libro, aiuta il bambino a capire bene i passaggi che fa per arrivare al bel fiocco ma vanno bene anche lacci di un colore solo se si ha l'accortezza di aiutare il bambino a capire cosa deve fare, quali movimenti devono fare le sue manine alle prese con quello strano cordoncino che serve per chiudere le scarpe! 

Quanto allenamento ci vorrà per insegnare ad un bambino della scuola per l'infanzia ad imparare ad allacciare le scarpe? Bhè... dal dibattito con l'esperto è emerso che bastano due giorni di prove (ovviamente non di 48 ore consecutive) per permettere al bambino di memorizzare i passaggi. Le prime volte non sarà un fiocco perfetto ma lo diventerà in fretta!

Consigliamo il libro MI ALLACCIO LE SCAPRE anche come utile dono per bambini curiosi che sapranno sicuramente farne buon uso!

1 commento:

  1. Eh si... spesso tendiamo a semplificare troppo la vita dei nostri cuccioli con il rischio che le troppe comodità - o tutto fatto dalla mamma - non sia poi così positivo per loro.

    RispondiElimina