martedì 29 settembre 2015

FOLK POLENTA - Realizziamo fiori dalle foglie delle pannocchie

Domenica scorsa la nostra Associazione ha partecipato alla manifestazione Folk Polenta, proposta nella nostra città per recuperare la tradizione dello scartozzà: pratica agricola molto comune nella nostra zona, proposta come rievocazione con tanto di figuranti e trattori.
La materiale operazione dello "scartozzà" - togliere le foglie alle pannocchie - è stata proposta nella piazza centrale del nostro comune mentre noi abbiamo proposto, lungo il corso, dei laboratori manuali proprio con quello che altrimenti sarebbe stato il materiale di scarto per eccellenza di questa operazione: le foglie!
L'idea a cui abbiamo dato corpo è stata quella di realizzare dei fiori partendo da questa materia prima naturale.

OCCORRENTE:
* foglie delle pannocchie
* forbici con le punte arrotondate
* colla (vinavil e colla a caldo da fare usare ad un adulto)
* stecchini per gli spiedini (meglio quelli più lunghi del normale)
* colori a tempera
* pennelli
* piatti di carta e bicchieri per usare i colori a tempera e pulire i pennelli
* pigne o simili
* accessori per decorare il fiore: bottoni, clip metalliche etc...
* graffatrice e graffette metalliche, meglio se i punti più grandi

L'idea di base era quella di usare il più possibile materiali naturali: foglie e pigne da decorare a piacere con i colori o da lasciare allo stato grezzo per un effetto molto gradevole e rustico.
Abbiamo portato anche delle clip dorate ed accessori di altro tipo che ci erano avanzate da altri laboratori da usare nel caso in cui le pigne non fossero bastate.

Per prima cosa abbiamo "scartozzato" le pannocchie: ci sono state fornite pannocchie intere con tanto di foglie per cui i bambini hanno materialmente fatto l'operazione che poi, più tardi, sarebbe stata fatta in modo collettivo in piazza.

Separate le foglie dalla pannocchia, alcune sono state usare per utilizzare i singoli grani come decorazione del fiore, altre sono state tenute da parte, inutilizzate.
Ai bambini sono stati proposti due diversi tipi di fiori.

Per realizzare il primo prototipo dovevano essere scelte le foglie meno rovinate che avrebbero poi dovuto essere ripiegate a metà per fissare poi i due lembi alla base con graffette o colla a caldo. Realizzati in questo modo cinque petali, sono stati assemblati (sempre con graffette o con colla a caldo) per realizzare la corolla di un fiore. 
Per realizzare il secondo prototipo i bambini hanno ritagliato dalle foglie delle pannocchie dei petali della grandezza che a loro piaceva di più. Cinque o sei petali più grandi da assemblare ed eventualmente sopra ai quali incollarne altri più piccoli a piacimento, in modo da realizzare un fiore simile a quello della stella di Natale.

Realizzato il fiore di proprio gradimento, lo si è fissato su un bastoncino di legno (con la colla a caldo) e al centro, sul davanti, si è scelta una decorazione.

Poi sono state anche realizzate delle foglie che sono state incollate sul bastoncino.
Qualcuno ha preferito l'effetto "grezzo" senza usare i colori, qualche altro ha preferito dare un tocco di colore.
 

Nessun commento:

Posta un commento