venerdì 11 novembre 2016

IL GIARDINIERE NOTTURNO

Per il Venerdì del libro di oggi proponiamo uno dei libri che sono stati donati alla scuola per l'infanzia "Arcobaleno" in adesione all'iniziativa nazionale #ioleggoperchè
E' stato acquistato dai genitori di un alunno (o alunna) ed inserito nello stesso pacco in cui erano inseriti i libri acquistati dalla nostra Associazione e destinati ai bambini ed alle bambine dell'infanzia.
Si tratta del libro Il giardiniere notturno dei fratelli Eric e Terry Fan. 
Si tratta di due artisti che vivono a Toronto, in Canada, e che hanno racchiuso tra le pagine di un bel libro illustrato una tenera storia.
Un libro davvero molto bello, con immagini artistiche a tutta pagina. 

Il libro - attenzione a non confonderlo con romanzi che portano lo stesso titolo ma che sono tutt'altra cosa - che propone un testo breve ma efficace narrando la storia di un giardiniere misterioso che, di notte, dà forma alle chiome degli alberi donando ai cittadini delle vere e proprie opere d'arte. 
Sono animali, enormi animali, fatti di foglie.
Nessuno sa chi sia l'artista, il giardiniere che lavora ogni notte.
William, un ragazzino del posto, vorrebbe scoprire l'identità di questo misterioso personaggio... ma cosa succede in città con il passare del tempo?
Arriva il giorno in cui il misterioso giardiniere non lascia più segni della sua presenza e della sua attività. 
Ma la città non lo dimenticherà.
William non lo dimenticherà.
Anzi, lo porterà per sempre nel cuore e farà tesoro di ciò che ha imparato da lui.

E' un libro che è piaciuto molto anche a noi adulti: le bellissime immagini accompagnano la storia dandole un tocco in più.
Siamo certi che piacerà anche ai bambini, tanto quanto è piaciuto a noi.
Visto che il Natale si avvicina con passi da gigante potrebbe essere una bella idea regalo.
E' consigliato per bambini dai tre anni in su, ma forse i treenni sono un tantino piccini per una storia così, per capirla appieno.

2 commenti:

  1. Sono andata a dargli una sbirciatina, le immagini incantano davvero. Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Un messaggio per le vedove, gli studenti e coloro che sono disoccupati.
    Pensare di ottenere un aiuto finanziario che si ha realmente bisogno di un prestito urgente, che sta pensando di avviare un'attività in proprio, in il debito? Questa è la tua occasione per ottenere il vostro desiderio, perché diamo prestiti personali, prestiti commerciali, prestiti commerciali, e tutti i tipi di prestiti a un tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci immediatamente tramite e-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com per un prestito di 2000 euro 80.000.

    RispondiElimina