giovedì 23 febbraio 2017

Realizziamo gli occhiali dei Minions (part one)

In vista della nostra partecipazione alla festa di Carnevale in maschera, questa sera alcune mamme si sono ritrovate per fare gli occhiali dei Minions visto che sarà quello il gruppo con cui parteciperemo, grandi e piccini.


OCCORRENTE
* anelli per tende da bagno
* colla a caldo
* elastico alto
* palline di polistirolo
* pupille stampate su carta
* pinzatrice e punti metallici
* vernice spray argento o grigio
* cutter
* nastro adesivo isolante
* pennarelli
* un foglio di carta leggera o carta velina colorata (o pannolenci colorato)

Con una confezione di anelli come quella in foot abbiamo realizzato un paio di occhiali ed un monocolo.
Gli anelli vanno incollati con la colla a caldo a due a due. Per il monocolo è sufficiente accoppiarli, per gli occhiali due coppie di anelli incollati tra loro vanno a loro volta incollati al centro in modo da formare l'occhiale. Visto che la colla a caldo potrebbe non essere sufficiente, abbiamo fermato al centro l'occhiale con nastro adesivo isolante.

Una volta pronto il monocolo o l'occhiale, il tutto va spruzzato con la vernice argento o grigia. Asciuga in una decina di minuti. Intanto, dopo aver stampato delle pupille su un foglio di carta bianca, si sceglie quella (o quelle) del colore desiderato e la si ritaglia. La pallina di polistirolo va tagliata a metà in modo tale da usarne una per l'occhiale, metà per il monocolo.

Applicata la pupilla su  quello che diventa il bulbo oculare, cioè la parte arrotondata della pallina, se si vuole aggiunge la palpebra (nel nostro caso l'abbiamo fatta per l'occhio dei Minions cattivi, quelli viola) basta ritagliare un triangolino di carta colorata di viola (o di giallo se è per il Minion giallo) ed incollarla alla parte alta del bulbo oculare. In alternativa si può usare carta velina gialla o viola oppure pannolenci, sempre del colore desiderato.

A questo punto, una volta che la vernice è asciugata, ai lati degli occhiali (o del monocolo) si applica dell'elastico nero. Lo si infila lasciandone un centimetro che sporge sotto per poi incollare i lembi con la colla a caldo e poi, per sicurezza, fermare il tutto con dei punti metallici. L'operazione va ripetuta su entrambi i lati dopo aver preso la misura della testa su cui andranno indossati.
Ora si può applicare il bulbo oculare.

Nella parte interna degli anelli, oramai argentati dopo essere stati spruzzati con la vernice, va applicata un po' di colla a caldo e si incastra la mezza pallina lasciando, ovviamente, la parte arrotondata, quella con la pupilla verso l'esterno.
Il gioco è fatto.
Per evitare che si vedano i punti metallici (noi abbiamo scelto la strada più veloce) si può fissare lateralmente l'elastico con ago e filo nero.

Non si vedrà nulla! Ed ecco i nostri occhiali ed il nostro monocolo pronti per essere indossati.
 

Nessun commento:

Posta un commento