giovedì 24 settembre 2015

Costruiamo i personaggi del mito della Sibilla e del Guerin Meschino

Domenica scorsa, al termine dell'escursione sui monti Sibillini, abbiamo partecipato ad un laboratorio creativo nel corso del quale Rosangela, la nostra guida, ci ha auitati a realizzare i personaggi che compaiono nel mito della Sibilla e del Guerin Meschino.
Fate, cavalieri e tanti altri personaggi hanno preso vita tra le nostre mani ed è stato divertente oltre che istruttivo visto che abbiamo "ripassato" la storia attorno a queste due figure che avevamo ascoltato al mattino al Museo della Sibilla.

MATERIALE OCCORRENTE:
* matite colorate / pennarelli
* nastro adesivo
* palline di polistirolo
* coni di plastica 
* colla in stick
* colla a caldo (da usare da parte di un adulto)
* lana colorata, spago colorato, cotone
* fogli di carta velina colorati
* tulle colorato
* materiale vario per decorare gli abiti (perline etc)
* forbici dalla punta arrotondata

I personaggi sono stati realizzati usando per ognuno un cono di plastica su cui è stata applicata una pallina di polistirolo sulla punta. 
Poi i bambini hanno scelto il vestito che preferivano: erano già pronte delle sagome di vestiti da ritagliare e poi decorare con i colori e con i vari materiali disponibili.
Scelto il proprio soggetto, i bambini hanno colorato il vestito -  le mani erano già stampate sull'abito per cui il corpo non aveva sporgenze che non fossero la testa - per poi ritagliarlo ed appiccicarlo sulla sagoma di plastica rivestendola completamente. 

In base al soggetto scelto i bambini sono passati alla preparazione dei capelli: con ciuffi di lana, treccioline ricavate dal cotone colorato, ovatta e tutto ciò che si prestava al raggiungimento dell'obiettivo.
Ovviamente il tempo di realizzazione è stato diverso a seconda della tecnica utilizzata. Chi ha fatto delle treccine ci ha messo più tempo di chi ha semplicemente incollato fili di lana o una nuvoletta di ovatta. Ma non avevamo fretta per cui...

I capelli sono stati incollati da un adulto con la colla a caldo: attenzione, la colla a caldo, proprio perchè "a caldo", se usata in abbondanza può fondere la pallina di polistirolo...

Prima di appicicare i capelli i bimbi hanno disegnato il viso del loro pesonaggio usando un pennarello rosso ed uno nero per gli occhi (o marrone, o azzurro a seconda dei gusti).

Fissati i capelli si è passati a definire i dettagli: qualcuno ha appiccicato delle perline, qualcun altro ha preferito aggiungere un mantello di tulle colorato, qualche altro ancora ha perfezionato l'acconciature dando vita ad uno chignon o ad una lunghissima treccia.

Il risultato è stato quello di tanti personaggi fatti dando corpo alla fantasia di ogni bambino e di ogni bambina, partendendo dalle caratteristiche di base dei personaggi della Sibilla.
Qualcuno ha anche scelto di realizzare il cavallo del cavalieri: colorata e ritagliata la sagoma, ha poi provveduto ad appiccicare fili di lana per la criniera.

Per quanto riguarda i materiali si può dare largo alla fantasia nel ripetere un laboratorio del genere. Anche la carta dei quotidiani potrebbe ben prestarsi... si potrebbero usare decorazioni di altro tipo come strass, adesivi, pezzetti di pelle colorata... Largo alla fantasia ed anche al riciclo laddove si avesse materiale da riciclare. 
Perchè non usare, ad esempio, fogli di carta da pacchi, carta da regalo spiegazzata, l'incarto delle uova di Pasqua?


Ecco qui alcuni dei nostri personaggi:



Un cavaliere




Alcune principesse





 Un vecchio saggio
 Il cavallo

Nessun commento:

Posta un commento