lunedì 23 febbraio 2015

FAVOLE A MERENDA - Costruiamo il Pesciolino Arcobaleno

Il laboratorio manuale che abbiamo proposto ieri ai bambini che hanno partecipato al secondo appuntamnto con le FAVOLE A MERENDA ha previsto la realizzazione di coloratissimi pesciolini Arcobaleno con tante scaglie colorate. Dopo il coloratissimo Elmer, anche il Pesciolino Arcobaleno ci ha permesso di giocare con i colori ed ogni bambino ha potuto dare sfogo alla sua fantasia abbinando i colori come più gli piaceva!

Per chi volesse realizzare il nostro Pesciolino Arcobaleno, ecco l'occorrente:
* sagoma di un pesce ritagliata da un cartoncino azzurro
* scaglie colorate (abbiamo preparato tanti pallini del diametro di due centimetri ricavati da cartoncini colorati ed anche da fogli glitterali, dorati ed argentati per un effetto luminoso e "brillantoso")
* colla
* cartoncino bianco 
* occhi mobili
* pennarelli colorati
* alluminio da cucina

Ad ogni bambino abbiamo consegnato una sagoma del nostro pesciolino ed abbiamo distribuito tanti pallini colorati. Tra quelli "tradizionali" ricavati da cartoncini classici abbiamo distribuito anche pallini brillanti, ricavati su cartoncini glitterati, dorati ed argentati in modo da dare ai nostri pesciolini anche delle scaglie dorate e brillanti, proprio come nella storia.
Abbiamo invitato i bambini ad appiccicare le scaglie secondo il loro gusto in modo da riempire il corpo del pesce lasciando libera la parte della faccina, delle pinne e della coda. Qualcuno ha preferito abbondare con le scaglie tanto da metterle un po' ovunque ed è andato bene anche così.

Abbiamo fornito degli occhietti mobili da incollare sul musetto e abbiamo fornito anche dei pezzetti di alluminio da cucina da usare per dare brillantezza alle pinne. Abbiamo disegnato i contorni della bocca poi abbiamo ritagliato delle strisce da un cartoncino bianco e le abbiamo fatte applicare sul retro in modo da creare un'impugnatura che permettesse ai bimbi di tenere i pesciolini in mano.
Il risultato? Bellissimi!!!! No?


Nessun commento:

Posta un commento