venerdì 20 novembre 2015

LE PAURE FANNO PACE

Anche per questo Venerdì del libro vorremmo dare il nostro contributo segnalando un altro libro che abbiamo letto a voce alta nelle scuole in occasione di Libriamoci lettura a voce alta nelle scuole.

Restando nel filone delle emozioni abbiamo proposto LE PAURE FANNO PACE. Come ben descrive il titolo, si parla di paure. La piccola protagonista di questo libro nel momento in cui va a dormire ha paura. Paura di che cosa? Bhè... sono tante le paure che le vengono a fare compagnia quando spegne la luce ed ecco che diventa difficile prendere sonno.

Il libro scritto da Anselmo Roveda è correlato da illustrazioni particolari. Dalla penna e dalla fantasia di Chiara Dattola sono uscite delle immagini che già da sole trasmettono emozioni... Sono immagini poco convenzionali, con colori forti (che si accompagnano al nero) e capaci di colpire.

La nostra piccola amica ha paura che la mamma la smarrisca al supermercato, ha paura di essere rapita e tante altre paure che sembrano affollarsi attorno a lei minacciose proprio quando è ora di andare a dormire.
Riuscirà a domare la sua paura? Ad addormentarsi? 

Alla fine le paure fanno pace tra loro e con lei e si ha un lieto fine. Il testo non è difficile, molti termini sono ripetuti a mo' di rima, ci sono diversi ritornelli... E' adatto anche per i più piccoli.
Le mamme lettrici... con in mano alcuni dei testi letti
Noi l'abbiamo letto facendo vedere le immagini e i bambini ci sono sembrati molto attenti e curiosi.

Nessun commento:

Posta un commento