venerdì 27 febbraio 2015

ARCOBALENO IL PESCIOLINO PIU' BELLO DI TUTTI I MARI

Lui è il più bello di tutti. Lo sa perfettamente.
Ed è proprio questa consapevolezza che lo rende egoista e presuntuoso. 
Qualcuno cerca di diventargli amico ma lui non ha bisogno di amici.
E' talmente bello che deve essere per forza ammirato da tutti, no? 
A che servono gli amici se ha già tanta bellezza?

Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari narra proprio la storia di un pesciolino che è talmente pieno di se da restare irrimediabilmente solo. 
Qualcuno prova ad avvicinarsi a lui, attirato dal suo splendore, ma il suo egoismo è tale che tutti si allontanano... 

Prende avvio così la storia che ha ispirato il nostro laboratorio di lettura proposto con le FAVOLE A MERENDA del mese di febbraio. 
Ed è proprio lui, il Pesciolino Arcobaleno, il protagonista del laboratorio manuale che poi è seguito alla lettura delle storie.

Abbiamo cercato nelle biblioteche della nostra zona questo libro ed abbiamo trovato diverse edizioni, tutte con il testo un po' ridotto rispetto a quello originale. Uno, addirittura, era un librino del tipo "sbucaditino" con un buco al centro ed una marionetta forma di testa del pesciolino sulla quale si poteva infilare un dito dal retro per muoverlo ed accompagnare così la lettura. 
Questa è una versione che piace sicuramente ai più piccoli ma il testo è ridotto ai minimi termini pur riportando in pieno il senso della storia.

Ala fine della sua avventura Arcobaleno scoprirà che non ci vuole poi molto per avere degli amici e che non c'è scaglia tanto preziosa quanto un amico!

La storia ci è piaciuta molto tanto da proporla ai bambini come prima lettura del laboratorio. Poi ne abbiamo proposte anche due che avevano sempre Arcobaleno come protagonista ma la prima, quella che narra la storia iniziale del pesciolino scintillante, è quella che ci è piaciuta di più e che segnaliamo per questo Venerdì del libro.
Uno dei nostri pesciolini Arcobaleno, fatti dai bambini!

1 commento:

  1. Bellissimo!
    Quando Matilde era alla scuola materna noi genitori l avevamo rappresentato.
    Io facevo la parte del polpo saggio.
    Che divertimento!
    E che risate si sono fatte i bambini.
    Ma hanno capito anche il messaggio.
    Ciao!!!

    RispondiElimina