domenica 1 novembre 2015

LIBRIAMOCI 2015 - part III

Le storie hanno preso vita alla scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Cascinare in occasione della tappa 2015 di Libriamoci, lettura a voce alta nelle scuole. Hanno preso vita grazie alle mamme-lettrici che, oltre a vestire i panni di esperte lettrici hanno anche proposto, nelle classi del primo ciclo, dei laboratori manuali tematici, collegati a quanto letto.
In prima i bambini hanno ascoltato storie che raccontavano di emozioni particolari, come la rabbia e la paura. A conclusione della lettura sono stati invitati a realizzare una scatola, da decorare a piacere, all'interno della quale poter racchiudere queste emozioni nel momento in cui si fossero presentate.
 
 
Protagoniste le emozioni anche in seconda e in terza con la successiva realizzazione di un laboratorio manuale che ha previsto la realizzazione di uno strumento adatto per aiutare i bambini a liberare le proprie sensazioni.

Per il secondo ciclo, invece, è stata proposta un'esperienza diversa grazie alla presenza di due ospiti d'eccezione: l'autrice Barbara Cerquetti e l'editore Simone Giaconi.
Barbara ha proposto alcuni capitoli del libro Il bosco delle lucciole che, tra l'altro, fa parte di un progetto a cui la scuola ha aderito con Giaconi Editore e che prenderà avvio probabilmente subito dopo Natale.
Gli alunni hanno ascoltato con attenzione non solo la lettura di Barbara ma anche le spiegazioni collegate alle leggende della nostra terra visto che il libro che ambientato sui monti Sibillini.
Una bellissima esperienza per un progetto che è cresciuto nel tempo e che ha riscosso l'approvazione delle insegnanti così come dei piccoli uditori.

Appuntamento al prossimo anno! 
(con Libriamoci... perchè a dire il vero con le scuole abbiamo altro in programma)

Nessun commento:

Posta un commento