sabato 28 maggio 2016

LA MIA SCUOLA SCRIVE UN LIBRO

Bambini e bambine in festa, questa mattina, alla scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Cascinare per la chiusura del progetto “La mia scuola scrive un libro”, realizzato nel corso dell’anno con la collaborazione della casa editrice Giaconi Editore di Recanati.
L’appuntamento, inserito nell’ambito delle iniziative nazionali della campagna Il maggio dei libri, ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico Giocondo Teodori, della sua vice Silvia Cardi, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Berdini, dell’Editore Simone Giaconi e dell’autrice Barbara Cerquetti. 

Assieme a loro, studenti, genitori ed insegnanti si sono ritrovati per un momento di festa voluto non solo come momento di chiusura del progetto ma, soprattutto, per celebrare il piacere della lettura e della scrittura. Un piacere che gli alunni hanno avuto modo di toccare con mano stando a stretto contatto con tutte le figure che interagiscono in una casa editrice nella realizzazione di un libro. Hanno conosciuto lo scrittore, il grafico, l’editore e l’illustratore: tutte figure importanti e fondamentali, ognuna per il proprio ruolo, che hanno lavorato con alunni ed insegnanti per arrivare ad avere tra le mani un libro vero, dai bambini pensato, illustrato e scritto.
 
Questa mattina si sono mostrati ai genitori i frutti del lavoro svolto nel corso dell’anno ed il Dirigente Scolastico Teodori ha salutato con orgoglio tutti gli alunni, sottolineando l’importanza di un progetto di questo tipo, svolto con figure dalla professionalità indiscussa, accanto ad insegnanti che si sono prodigati per fare in modo che tutte e cinque le classi del plesso vivessero appieno l’esperienza della produzione scritta, mettendo in moto la fantasia in termini di scrittura così come di illustrazione. Coinvolta anche la nostra Associazione: abbiamo organizzato le letture da parte delle mamme-lettrici, in linea con il progetto di lettura nelle scuole che portiamo avanti con convinzione da diversi anni a questa parte.
Il compito di presentare i due libri e di introdurre le letture delle mamme è spettato a Barbara Cerquetti, autrice amica del plesso San Giovanni Bosco e della nostra Associazione.
 
 
Una bella esperienza che non è mancata di emozionare alunni ed alunne a cui, al termine della mattina, sono stati consegnati i frutti del loro lavoro: ogni bambino, infatti, ha avuto la sua copia del libro. Un lavoro, quello svolto nel corso dell’anno, che li ha portati anche a meglio conoscere la storia delle zone in cui i bambini vivono tanto da inserire tra le pagine dei libri riferimenti precisi alle tradizioni del luogo quelle legate al Castello di Castellano, ad esempio, o come la leggenda di Lotario ed Imelda nella vicina Santa Croce. 

Ed ora?
Il prossimo appuntamento è fissato per domani quando saremo ospiti in una fattoria didattica ... inizia il conto alla rovescia verso la struttura La Fonte di Mogliano (MC).

Nessun commento:

Posta un commento