sabato 21 maggio 2016

NON C'E' APPRENDIMENTO SE NON C'E MOTIVAZIONE!

Serata ben riuscita quella proposta alla sala pubblica messa a disposizione dall'Associazione di Quartiere di Castellano. Un incontro voluto per dare continuità al percorso iniziato lo scorso anno con genitori ed insegnanti, attorno a tematiche che riguardano la crescita equilibrata dei più piccoli.
Dopo aver posto l’attenzione sui numeri e sulle parole, questa volta si è proposta una riflessione su attenzione ed autoregolazione.

A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, è stato l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Berdini che si è congratulato con noi, nella persona della presidente, Sabrina Malvestiti, per il lavoro portato avanti con i bambini e con le famiglie sia sul fronte ludico e dell’intrattenimento che dell’approfondimento destinato agli adulti.
 

L’incontro è stato condotto dalla presidente della sezione fermana dell’associazione CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) sede di Fermo, Rachele Zeppilli, con la collaborazione di Laura Sguigna, esperta nel trattamento delle difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento e che, in seno all’associazione, si occupa del lavoro diretto con i bambini.
Nel corso della serata si è passati dalla teoria alla pratica: dopo aver approfondito i complessi meccanismi di funzionamento dell’attenzione si è passati ad analizzare le tecniche da mettere in atto con i bambini che mostrassero problemi su questo fronte. L’esperienza diretta della dott.ssa Sguigna, il dibattito con i genitori ed insegnanti presenti, hanno permesso di calare nel concreto concetti che Rachele Zeppilli ha illustrato con competenza e precisione. 
 
“Non c’è apprendimento se non c’è motivazione” ha detto la dott.ssa Zeppilli nel sintetizzare al massimo il discorso, prima di passare a capire come motivare in modo adeguato i bambini, come aiutarli ad allungare i loro tempi di attenzione dando così dei suggerimenti pratici e piccoli accorgimenti utili in classe così come a casa.
Le due relatrici si sono dette disponibili a ripetere l’esperienza recependo anche spunti che arrivassero direttamente dai genitori nell’impostare per il futuro un nuovo incontro e già, a margine della serata, sono emerse diverse idee alle quali dare corpo in futuro.

Magari ne potremo riparlare per il prossimo anno scolastico, quando riprenderemo l'attività dopo la pausa estiva. Ora è tempo di stare all'aria aperta ed inizieremo a farlo domenica prossima con un'uscita ad una fattoria didattica.

Nessun commento:

Posta un commento