martedì 25 ottobre 2016

LIBRIAMOCI part one!

Otto mamme e due papà hanno si sono spogliati dei panni abituali di genitori per vestire quelli di lettori volontari in occasione del primo appuntamento proposto dalla nostra Associazione con “Libriamoci. Lettura ad alta voce nelle scuole”. 

Dieci lettori volontari che hanno condiviso la convinzione che il libro sia uno strumento prezioso per i bambini perché li avvicina al mondo simbolico e ne sollecita le potenzialità linguistiche, logiche ed affettive stimolandone la fantasia e la creatività.
 
Trainati dall’entusiasmo delle scorse edizioni, mostrato sia dagli alunni che dagli insegnanti i lettori volontari sono tornati in mezzo a bambini e bambine per proporre storie simpatiche e divertenti, accompagnate dalle immagini dei libri da cui i testi sono stati tratti.
Contenti per la bella sorpresa, i bambini hanno dimostrato grande interesse per le letture proposte e si sono lasciati entusiasmare dalla presenza di così singolari lettori.

Abbiamo letto negli occhi dei piccoli uditori tanta curiosità – dicono i volontari che si sono recati alla Scuola per l’Infanzia di Castellano ed è con piacere che abbiamo visto crescere e consolidarsi, negli anni, il rapporto instaurato con la scuola. E’ sempre bello incontrare il sorriso di un bambino, rispondere alla sua curiosità, stimolare la sua fantasia e torneremo con piacere anche in futuro”.

Il prossimo appuntamento, nell’ambito del progetto, è quello fissato per sabato mattina con la Scuola Primaria “San Giovanni Bosco di Cascinare” per poi, in prospettiva, pensare alle letture che i volontari torneranno a portare tra gli alunni e le alunne delle scuole nel periodo natalizio, come ormai vuole la nostra tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento