giovedì 22 giugno 2017

GIOCARCOBALENO 2017

Bello no? Lo scenario che si è presentato agli occhi di chi ha festeggiato con noi la chiusura dell'attività stagionale della nostra Associazione è stato davvero spettacolare. Il sole che cala, la luna che fa capolino, una bellissima serata senza vento ma non eccessivamente afosa, le voci ed i sorrisi dei bambini, i volti distesi di genitori ed amici... Bello, davvero molto bello!

Si sono cimentati in una coinvolgente caccia al tesoro che ha visto impegnati grandi e piccini: coloro che hanno risposto al nostro invito a partecipare all’edizione 2017 di “Giocarcobaleno” nella zona dell’Osservatorio Astronomico si sono divertiti fino a notte inoltrata. Ieri sera si è svolto l’incontro conclusivo della nostra attività e lo abbiamo archiviato con segno decisamente positivo.
Abbiamo proposto una caccia al tesoro che ha  divertito bambini e bambine ma anche i genitori che si sono prestati non sono stati da meno: indovinelli, rebus ma anche la classica ricerca di oggetti e giochi di diverso tipo li hanno impegnati fino al calar del sole quando, una volta trovato il tesoro, ci si è trasferiti sullo spazio verde davanti all’Osservatorio per il tradizionale pic nic. A seguire, l’Associazione Alphagemini ha guidato i presenti alla scoperta delle stelle grazie all’apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico.
Hanno partecipato al pomeriggio di festa anche il neo Assessore alla Cultura, Gioia Corvaro che non si è tirata indietro quando è stata coinvolta come parte attiva nell’ultima fase della caccia al tesoro, ed il Consigliere Comunale Paolo Maurizi che, pure, ha aiutato i ragazzini durante le prove.

E’ stata la degna chiusura di un periodo molto intenso e la scelta della zona dell’Osservatorio non  stata casuale. Oramai è diventata una tradizione per noi ed è sempre con piacere che vediamo la presenza di così tante famiglie che poi si fermano per l’osservazione del cielo. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziative, i bambini e le bambine che hanno giocato con noi ma anche i genitori che si sono riscoperti bambini e si sono cimentati con le varie prove. Siamo certi che per i bambini avere accanto i propri genitori durante il gioco sia non solo un ottimo stimolo a stare insieme agli altri e a superare eventuali timidezze, ma anche un motivo in più per apprezzare il gioco come strumento espressivo che arriva dal diretto esempio dei grandi. 

Riprenderemo la nostra attività a settembre ma nel mese di luglio collaboreremo con l’organizzazione della passeggiata in bicicletta Ricordando Mattia, organizzata assieme al Comitato Festeggiamenti Bivio Cascinare Ass. Bivio Santa Croce e con Jump Team Santa Croce Bykers. Lo scorso anno abbiamo partecipato con un nostro gruppo e ci siamo aggiudicati un premio per il gruppo più numeroso: vincemmo un prosciutto che ieri sera abbiamo offerto ai presenti durante il pic nic. Quest’anno la passeggiata in bici si terrà in notturna il 30 di luglio ed invitiamo fin d’ora a partecipare con il nostro gruppo per una serata di aggregazione, divertimento e conoscenza del nostro territorio.

Con questa festa ci prendiamo anche noi un po' di riposo anche se non scompariremo del tutto. Intanto appuntamento con la passeggiata in bici poi... si vedrà! Se non altro ogni tanto faremo una capatina qui sul blog per poi riprendere a pieno ritmo nel mese di settembre!

Auguriamo a tutti una splendida estate!

Nessun commento:

Posta un commento