venerdì 27 marzo 2015

GLI ANIMALI DELLA FATTORIA DI CELESTINO E CELESTINA

Il suggerimento per il Venerdì del libro di oggi arriva ancora una volta da mamma Alice che ci ha fatto conoscere non un libro, questa volta, ma una collana di fascicoli che sono usciti in edicola nel 2011 (De Agostini Editore) e che lei ha conservato con amore per i suoi figli.
Si tratta della collana GLI ANIMALI DELLA FATTORIA DI CELESTINO E CELESTINA.
Settanta fascicoli con settantanove riproduzioni dei personaggi e degli animali della fattoria per fornire ai bambini tante informazioni sulla fattoria, sugli alimenti, sugli animali in modo semplice, diretto, giocoso.

Alice ci ha fatto conoscere questi fascicoli quando eravamo alla ricerca di testi adatti per uno degli ultimi appuntamenti con le FAVOLE A MERENDA
Visto che saremmo stati ospiti di un ristorante cercavamo testi che avessero a che fare con gli alimenti e pensavamo a qualche cosa che fosse anche un po' istruttivo per i bambini. 
Così, tra i tanti fascicoli di mamma Alice ne abbiamo scelto uno che faceva al caso nostro: l'argomento trattato era quello del sale e dello zucchero.

Nella prima parte - più didattica - vengono fornite spiegazioni sulle origini e sulla produzione di entrambi poi, sull'ultima parte del libro, una nuova puntata delle avventure di Celestino e Celestina che, con i loro figli Leo e Lea, vivono nella fattoria. 

Senza volerci dilungare troppo, i due bambini vogliono festeggiare il compleanno del loro papà preparando alcune pietanze che ama: insalata mista e macedonia. 
Ma cosa accade se lo zucchero viene messo al posto del sale e viceversa?

La storia è di immediata comprensione, vengono usati termini semplici ed un linguaggio comprensibile anche dai più piccini. Le immagini completano il tutto. 

Come per lo zucchero ed il sale Celestino e Celestina hanno molto altro da insegnare con le loro avventure... i fascicoli sono davvero tanti.
Tante informazioni, tanto divertimento.

Non sappiamo dire se siano ancora reperibili ma chi li ha e li ha conservati, ha fatto più che bene!

Nessun commento:

Posta un commento