venerdì 5 dicembre 2014

DI IMPOSSIBILE NON C'E' NIENTE

Per questo Venerdì del Libro suggeriamo una favola divertentissima, tutta Natalizia, scritta meravigliosamente, per grandi e per piccini...
Vitali non si smentisce mai.
Nel libro "Di impossibile non c'è niente", Andrea Vitali conduce lettori grandi e piccoli in un magico viaggio.

Proprio davanti alla casa del bambino Gelso c’è un bosco meraviglioso, dove i pupazzi di neve resistono per giorni, nascono certe fragoline insapori ma bellissime e gli alberi vegliano sui cespugli. Ma adesso il bosco è in pericolo: vogliono abbatterlo per costruirci case, altre case e ancora case, come se non fossero abbastanza quelle che stanno soffocando impietose la natura tutt’intorno.
Per Gelso c’è solo una speranza, scrivere una lettera agli unici che conoscono bene il valore delle cose semplici, quelle che sanno fare la gioia dei bambini: i personaggi della tradizione. Ma i tempi sono cambiati, e i Sette Nani, il Topolino dei Denti, la Cicogna che Porta i Bambini, Babbo Natale e tanti altri hanno ormai scelto di ritirarsi, dimenticati da tutti, a respirare l’ultima aria buona nel tranquillo ospizio Vistalago. Riuscirà il richiamo disperato di un bambino a far scattare in loro l’antico orgoglio? C’è veramente ancora spazio per loro in un mondo tecnologico in continuo cambiamento?
Una storia magica che ha la grazia della fiaba e la forza di un romanzo.
Vitali propone, con questo libro di recente uscita, una favola moderna, caratterizzata da tratti allegri e delicati ma non per questo superficiali.
Anzi, Vitali propone anche riflessioni sull'amore per la natura, sull'importanza di non dimenticare le tradizioni.
Suggerito per grandi e piccini.
Ottimo come dono da mettere sotto l'albero di Natale.
* Jessica *

2 commenti:

  1. Grazie del consiglio, questo titolo mi era proprio sfuggito.

    RispondiElimina
  2. Mi serviva proprio una storia natalizia che portasse (almeno da noi) una ventata di freschezza. Questa me la segno. Grazie
    Silvia

    RispondiElimina