giovedì 2 luglio 2015

BIMBI IN FESTA - Costruiamo una ghirlanda hawaiana

In occasione di una delle ultime iniziative che abbiamo organizzato assieme ad altre Associazioni del territorio abbiamo proposto due laboratori manuali.
Uno di questi prevedeva la realizzazione di una ghirlanda hawaiana. Un laboratorio piuttosto semplice e molto colorato che abbiamo proposto pensando ad un tema estivo, colorato, allegro e giocoso.

OCCORRENTE:
* cannucce colorate
* spago
* cartoncino colorato
* forbici dalla punta arrotondata
* matite
* punteruolo per fare i buchi ai fiori

I materiali sono pochi e semplici da reperire. Altrettanto semplice è la realizzazione della ghirlanda. Si si parte dal cartoncino ciò che richiede maggiore pazienza è ricavare dei fiori tutti della stessa dimensione (possibilmente). Il nostro suggerimento è quello di realizzare un prototipo (uno o più prototipi se i bambini sono tanti) in modo tale che possano utilizzarlo per ricavarne tanti tutti uguali sui cartoncini del colore preferito semplicemente ripassando sui contorni. Altro passaggio è poi quello di realizzare un buchino al centro del fiore, facendo attenzione a non farlo più grande del diametro delle cannucce che, altrimenti, ci scivolerebbero dentro.
Anche per le cannucce, ognuno può scegliere quelle del colore che preferisce e tagliarle in tanti pezzettini che poi saranno infilati assieme ai fiori con lo spago.

Noi per semplificare le cose, visto che il laboratorio veniva proposto in piazza senza avere idea di quanti bambini sarebbero potuti venire, abbiamo fatto trovare i fiori già tagliati così come le cannucce.
Ognuno ha preso i suoi pezzetti e li ha infilati nello spago. E' evidente che in questo modo il laboratorio è piuttosto veloce. Per fare in modo che i bambini impieghino più tempo è sufficiente lasciare loro i fiori e le cannucce da tagliare in modo che possano anche personalizzare la propria ghirlanda.

Noi per agevolare il tutto abbiamo fatto saltare loro le prime due fasi (per cui non è stato necessario l'uso di forbici ne' di matite visto che i fiori e le cannucce erano già pronti).

Arrivati i bambini, si è dato il via al divertimento. Grandi e piccini si sono messi ad infilare la ghirlanda dei colori che preferivano. Qualcuno ha scelto tutti fiori colorati, qualche altro diverse gradazioni di colore, chi cannucce tutte diverse chi tutte dello stesso colore.

Il risultato? Grandi e piccini si sono aggirati per la piazza con la loro ghirlanda colorata al collo, pronti a proseguire il divertimento con i giochi presenti o con il secondo laboratorio di cui vi parleremo con altro post.
A coordinare il laboratorio hanno pensato Sabrina, Toni ed Amandeep che hanno indossato per primi il frutto del loro lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento