venerdì 24 febbraio 2017

Realizziamo gli occhiali dei Minions (part II)

La seconda versione di occhiali per i Minions, sempre in vista del carnevale, è stata realizzata partendo da semplici vasetti di yogurt. 

OCCORRENTE
* due vasetti di yogurt
* colla a caldo
* elastico alto
* palline di polistirolo
* pupille stampate su carta
* pinzatrice e punti metallici
* vernice spray argento o grigio oppure colore acrilico grigio
* cutter
* pennarelli
* un foglio di carta leggera o carta velina colorata (o pannolenci colorato)

Per prima cosa abbiamo ritagliato il vasetto di yogurt (è indifferente se bianco o se colorato visto che, poi, quando diventerà grigio il colore sarà coprente)  ritagliarlo dell'altezza desiderata provando poi ad infilare la pallina di cui si dispone per verificare che sia del diametro giusto per contenerla.


La porzione di vasetto che si decide di utilizzare dovrà, ovviamente, essere identica per tutte e due le parti degli occhiali (una sola se si fa il monocolo). Esternamente le porzioni di vasetto vanno dipinte con colore acrilico grigio o, in alternativa, spruzzato con vernice grigia o argento. Mentre il tutto si asciuga, si procede con la pallina come già detto nel post precedente: la pallina va tagliata a metà con un cutter, va applicata la pupilla al centro. Asciugata la porzione di vasetto colorata, se si intende fare l'occhiale le due parti vanno incollate al centro per poi pinzare anche con un punto metallico in modo da essere sicuri che tenga.

Sui due lati va applicato dell'elastico alto, di quelli che si trovano agevolmente in merceria, di colore nero. Anche in questo caso l'elastico può essere fermato nella parte interna dell'occhiale con un goccio di colla a caldo e con due punti metallici. 
Si procede con il bulbo oculare come detto nel precedente post per poi infilarlo all'ineterno delle due porzioni di vasetto oramai trasformate nella montatura dell'occhiale. Per fissare per bene il bulbo è il caso di spalmare della colla a caldo (o anche colla vinilica) sulla parete interna della porzione di vasetto per poi infilare il bulbo oculare.

Ps. Se si usa il colore acrilico al posto della vernice spray bisogna attendere qualche minuto in più che asciughi visto che la vernice è un po' più rapida. 
Ecco il risultato
 

Nessun commento:

Posta un commento