sabato 22 dicembre 2018

NELLE SCUOLE I NOSTRI AUGURI DI BUONE FESTE!

Oramai è un appuntamento fisso. 

Dopo la consegna delle letterine da parte dei bambini nel Giardino di Babbo Natale, quello con le letture a voce alta in classe, nel periodo natalizio, è diventato un momento atteso da alunni ed alunne ma anche dagli stessi genitori che, assieme alla nostra Associazione, tornano puntuali a scuola per leggere storie natalizie e per un momento di scambio degli auguri.
Nel corso della settimana sono stati protagonisti i genitori degli alunni della scuola per l’infanzia “Arcobaleno” di Castellano mentre questa mattina il ciclo si è chiuso con quelli della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Cascinare.
 
I genitori, vestiti i panni di lettori d’eccezione, hanno proposto letture  a tema natalizio e l’occasione è stata preziosa, in classe quinta alla primaria, anche per poter fare un particolare dono agli alunni ed alle alunne. L’Associazione Arcobaleno ha donato a ciascuno il libro “Che avventura stratopica, Stilton!”, che nasce dalla  collaborazione del topo più famoso nelle libreria, Geronimo Stilton appunto, con l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Si tratta di un testo che aiuta a comprendere quali sono tutti i diritti dei bambini, dagli 0 ai 18 anni. Un particolare focus sui diritti inseriti nella Costituzione Italiana ed anche spiegazioni – a misura di bambini – su chi sia e cosa faccia il Garante.
Un dono, questo, pensato a chiusura dell’anno in cui la Costituzione Italiana ha compiuto il suo 70° anno d’età e destinato agli alunni più grandi: alcuni volumi sono stati anche lasciati alla biblioteca della scuola in modo che li si posso consultare e leggere anche da parte dei bambini delle altre classi o di classi che verranno in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento