venerdì 24 aprile 2015

Il nostro #ioleggoperchè



Genitori ed insegnanti hanno riempito la sala Angeli Custodi di Cascinare in occasione dell’iniziativa che abbiamo proposto con il Cnis sede di Fermo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica “A. Santori”. Ieri sera grazie all’intervento della dott.ssa Rachele Zeppilli, presidente della sede di Fermo del Cnis, si è riflettuto sui meccanismi che portano i bambini a passare dalle lettere alle parole  e, da qui, alla lettura. Ad aprire la serata è stata l’assessore alla cultura Stefania Torresi che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ed ha invitato i presenti a visitare la biblioteca civica “…particolarmente fornita di testi indirizzati ai nostri lettori più giovani”. 
Poi si è passati all’intervento della dottoressa Zeppilli.

I presenti sono stati condotti in un viaggio alla scoperta delle tappe evolutive che segue il cervello di un bambino per imparare a leggere. Rachele Zeppilli ha spiegato cosa avviene a livello cerebrale per comprendere il fenomeno che porta i bambini ad acquisire la capacità di lettura. 

Capire le varie fasi evolutive, cioè che avviene o che dovrebbe avvenire nelle varie fasce d’età  – ha detto la Zeppilli - aiuta i genitori non solo a capire quali sono le stimolazioni giuste per favorire lo sviluppo cognitivo dei propri figli ma anche a saper interpretare quei segnali che possono essere un campanello d’allarme sul fronte di eventuali difficoltà che possono ostacolarne o ritardarne l’ evoluzione”.
Imparare a leggere significa coinvolgere una rete di strutture del cervello che devono in poco tempo imparare a funzionare correttamente in sintonia: nel corso della serata si è fatta chiarezza su come ciò avviene.  

Nella parte finale dell’incontro ci si è ricollegati all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè – che si è conclusa con appuntamenti organizzati in tutta Italia nella giornata del 23 aprile in cui si è celebrata la Giornata internazionale del Libro - con la distribuzione gratuita di libri da parte di quattro messaggeri presenti in sala – Jessica Bracalente, Rosella Diomedi, Stefania Ceteroni, Sara Perugini – che, in perfetto spirito da “messaggero”, si sono fatte promotrici del piacere della lettura portando a termine la loro missione donando libri con l’obiettivo di arrivare anche a coloro che, abitualmente, lettori non sono.   

I libri distribuiti potranno essere letti e trattenuti da chi li ha ricevuti oppure rimessi in circolazione permettendo così di arrivare ad altri nuovi potenziali lettori.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato – commenta con soddisfazione il Presidente dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola, Sabrina Malvestiti – e che ci hanno permesso di archiviare anche questa iniziativa con segno decisamente positivo”.

 
Di libri ne abbiamo distribuiti una ventina, frutto della sommatoria dei volumi che avevano a disposizione i quattro messaggeri.  
Sono finiti in mano ad insegnanti, genitori, membri dell'Associazione e anche ad altri ospiti dell'incontro: nell'effettuare la distribuzione abbiamo chiaramente detto che si tratta di libri messi a disposizione gratuitamente dalle case editrici affinchè potessero finire tra le mani del maggior numero di potenziali lettori, anche di chi lettore non lo è ma potrebbe esserlo. 
Chi vorrà potra anche restituire il libro avuto e rimetterlo in circolo in occasione della prossima iniziativa che faremo sempre a tema lettura. Non che sia obbligatorio, si chiaro: ognuno può fare del libro ciò che vuole, dopo averlo letto ovviamente!

Sperando che la serata sia piaciuta... ora inizia IL MAGGIO DEI LIBRI per cui non si finisce mai di essere mesaggeri e... largo alle letture, per grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento