venerdì 17 ottobre 2014

Aspettando Libriamoci... I RAPATORI DI TESTE

Il nostro non è un blog che parla di libri ma che parla dell'attività della nostra Associazione.

In questo periodo, però, l'Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola è impegnata in una iniziativa che ha proprio i libri come protagonisti visto che, in attuazione del progetto Libriamoci, abbiamo proposto delle letture a voce alta nelle scuole. 
Ci stiamo lavorando e... nel cercare delle letture adatte da proporre ai bambini (prime due classi della primaria, classi dei cinquenni per la scuola per l'infanzia) ci siamo imbattuti nel libro "I RAPATORI DI TESTE" di un autore nostro corregionale (nato a Senigallia) e che vive da molti anni a Fermo (nostro capoluogo di Provincia).  
Marco Moschini, è lui l'autore, è un maestro elementare che racconta una storia fantastica che somma l'avventura con messaggi profondi come l'amicizia tra bambini, tanto più quando uno di essi ha qualche cosa che lo rende "diverso" (nell'accezione più positiva possibile di questo termine) dagli altri.

Diverso perchè non parla bene come gli altri. 
Diverso perchè non ha più nemmeno un capello in testa. 
Diverso anche perchè orfano di padre.
A ben guardare, poi... è così diverso dagli altri? 

Di questo libro abbiamo scelto un brano che ha per protagonista un maestro. 
Un maestro che ha perso la pazienza e che, per questo, diventa pian pianino invisibile fino a finire in un mondo a lui sconosciuto, ostaggio di personaggi molto speciali: gli errori. 
Quegli stessi errori a cui lui dà la caccia ogni giorno con dei sonori segni rossi. 
La sua è un'avventura che ha un lieto fine ma non è lui il protagonista del libro. 
No, non è affatto il maestro. 
Andando avanti con la lettura ci si rende conto che i protagonisti sono altri: il bambino che fa da voce narrante ed un altro bambino... quello senza capelli.
I due  si troveranno a vivere un'avventura molto particolare, a consolidare un'amicizia profonda e... bisogna leggerlo per sapere il seguito.

Abbiamo letto in rete - e seguito da lettori - il Venerdì del libro e, pur essendo del tutto inesperti su questo fronte, oggi vorremmo partecipare per la primissima volta in assoluto a questa iniziativa.
Nel cercare letture adatte per gli incontri nelle scuole abbiamo avuto tra le mani altri libri e, magari, potremo tornare a parlare di essi anche nei prossimi venerdì... 
Vedremo... 
Intanto lasciamo questo suggerimento, in attesa di sperimentare la lettura in classe.

Una volta finita la lettura, in appendice, viene proposta anche una serie di attività che aiutano i giovani lettori ad approfondire quanto letto ma anche a riflettere in particolare sull'amicizia.
A noi è sembrato carino, ringraziamo Toni che ce lo ha suggerito (un papà che lavora in biblioteca e che ha esperienza anche come lettore) e speriamo che ai bambini la nostra proposta piaccia tanto quanto è piaciuta a noi.

I RAPATORI DI TESTE è un libro edito dalla casa editrice RAFFAELLO nella collana IL MULINO A VENTO, serie rossa, indicata per piccoli lettori dai sette anni in avanti ed ha vinto il Premio Città di Cingoli 1998.
 * Stefania *

3 commenti:

  1. Che gioia che abbiate partecipato! è veramente un suggerimento di tutto rispetto. Lo segno, magari potrebbe tornarci utile.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Che bella la vostra recensione, viene subito voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  3. Il titolo sembra minaccioso... ma rapano davvero le teste? Benvenuti al VdL

    RispondiElimina