venerdì 24 ottobre 2014

Aspettando Libriamoci... L'ALBERO DELLE FIABE. STORIE TENERE

E se ci fosse un albero che non ha foglie ma sui cui rami nascono fiabe? Che bello sarebbe.
Nello scegliere le letture da fare in classe, in occasione dell'iniziativa Libriamoci ci siamo imbattuti proprio in un libro così.
Si tratta del libro L'albero delle fiabe. Storie tenere che ci è stato utile per una storia da proporre ai bambini di prima elementare in modo tale da poterla legare ad un'attività didattica sull'importanza delle vocali. 
Noi abbiamo scelto la storia di un bruco letterino - fa parte di un tipo di bruchi ormai estinti che, sul corpo, hanno scritte delle parole - che nel suo cammino compie dei piccoli gesti destinati a lasciare il segno.
A dirla tutta ci siamo permessi di cambiare un tantino il finale per fare in modo che fosse più adatta allo scopo e speriamo che l'autore non ce ne voglia... 
Si tratta di una piccola correzione che resterà, comunque, tra le mura della classe prima.

L'abbiamo trovata adatta per bambini di sei anni che iniziano ad avere familiarità con le lettere e l'insegnante, con la quale ci siamo confrontati, ha apprezzato la scelta visto che sta parlando ai bambini dell'importanza delle vocali nella costruzione di una parola e poi di una frase.

Oltre alla storia da noi scelta ce ne sono altre che hanno per protagoniste degli animali. 
Sono storie che parlano di amicizia, di buoni sentimenti e sono scritte in modo chiaro e facilmente comprensibile anche dai più piccoli.
I testi sono di Roberto Piumini e non si tratta di storie troppo lunghe. 
Allo stesso tempo non sono nemmeno storie ai minimi termini nel senso che le frasi sono articolate e non vengono troncate dubito dopo un soggetto un verbo e poco più.

Speriamo di poter avere altre occasioni per leggere ai bambini anche le altre storie contenute in questo libro che vorremmo suggerire per la nostra seconda partecipazione al Venerdì del libro.

Abbiamo scelto letture "didattiche" per la prima e la seconda elementare. Per la scuola materna ci siamo sbizzarriti con libri che, comunque, lanciano un messaggio ma non sono collegati propriamente a temi richiesti dagli insegnanti: in prima proponiamo una storiella sulle letterine dell'alfabeto, in seconda una a tema autunnale... Per la scuola per l'infanzia la scelta è stata più libera e ci auguriamo che quello che abbiamo pensato di proporre piaccia alle insegnanti e ai bambini... La prova tra una settimana e... vi sapremo dire!
* Stefania *

4 commenti:

  1. Complimenti, mi fa sempre piacere leggere di queste iniziative.
    Anche noi, come associazione genitori, abbiamo presentato una proposta simile, già dallo scorso anno, che vorremmo idealmente un appuntamento "fisso", con cadenza almeno mensile durante le pause mensa e dopo pranzo, nel frattempo è cambiato preside e speriamo finalmente ci diano l'ok anche grazie a Libriamoci... mamma quanta burocrazia per fare qualcosa a scuola!

    ps: ho visto che ci sono ancora i captcha! Si riescono a togliere? :)
    http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/perche-non-usare-parole-di-verifica.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai ragione... proviamo a togliere questi captcha più che antipatici... noi, se tutto va per il verso giusto, vorremo proporre questo progetto di lettura anche in altre date, non solo in concomitanza con Libriamoci... vediamo come va.

      Elimina
  2. molto carino questo libro lo segnalerò ad una insegnante che ama leggere in classe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono storie davvero simpatiche, non troppo lunghe e molto carine. Grazie per essere passata di qui.

      Elimina