domenica 13 dicembre 2015

Realizziamo decorazioni per l'albero di Natale con le pigne

Che brave che sono le nostre mamme!
In occasione del mercatino di Natale che è stato proposto per l'otto dicembre si sono messe al lavoro ed hanno realizzato degli oggettini davvero carini.
Per decorare l'albero di Natale, ad esempio, mamma Sandra ha realizzato delle originali palline utilizzando delle pigne.
Vediamo come.

OCCORRENTE
* pigne
* nastrini colorati
* colla a caldo
* perline
* spago (o filo di nylon etc...)
* colori a tempera, colori acrilici o vernice spray
* spray fissante
* brillantini a piacere

Dopo aver raccolto un bel po' di pigne in pineta, averle lavate ed asciugate per benino, Sandra si è messa al lavoro.
Per prima cosa ha dipinto le pigne. 
Per questa operazione si possono usare colori a tempera (ma poi è suggerita una spruzzata di spray fissante trasparente) o spray dorati/argentati.
Nel primo caso le pigne-palline si possono confondere un po' su un abete verde mentre sono di un bell'effetto su un abete bianco (finto, ovviamente). 
Quelle spruzzate d'oro o d'argento su un abete verde risaltano molto di più. Questione di gusti.
Fatta asciugare la pigna colorata, Sandra ha applicato delle perline decorative per poi realizzare dei fiocchettini utilizzando nastrini colorati. 
Il fiocco è stato applicato sulla sommità della pigna, sulla parte da cui è stata staccata dal ramo, per poi applicare anche uno spago o un filo di nylon da chiudere poi con un nodo per creare il cappio necessario per appendere la pigna-pallina.

Il risultato è davvero grazioso. 
Sono semplici da realizzare e ci si può sbizzarrire usando, magari, anche dei brillantini che donano ulteriore luminosità.
Solita raccomandazione: la colla a caldo va usata da mani esperte, di persone adulte. E' comunque una decorazione che si può realizzare con i bambini che possono divertirsi a dipingere la pigna e a dare una mano per il resto della decorazione anche se, torniamo a ripeterlo, le varie parti da attaccare con la colla a caldo dovrebbero essere destinate alle mani di mamma e papà!

Nessun commento:

Posta un commento