venerdì 4 dicembre 2015

MENO CARTA, MANGIACARTA!

Mangiacarta è un omino molto particolare.
Lui si ciba della carta che gli uomini, in paese, gettano via. 
Mangia giornali, riviste, quaderni, imballaggi, scatole di scarpe e poi, al mattino dopo... va a fare la cacc....carta... e la riporta nuova di zecca in paese.
Sapendo che Mangiacarta fa puntualmente il suo lavoro gli abitanti del paese gli fanno trovare sempre più carta da mangiare fino a che...
Mangiacarta si sente male... e sono guai!

Ognuno può fare qualche cosa per farlo guarire. Basta un po' di impegno e di attenzione.
Mangiacarta ce la farà a stare meglio e a non ammalarsi più?
 
Abbiamo letto il libro Meno carta, Mangiacarta! in occasione dell'appuntamento di domenica scorsa con le Favole a merenda il cui tema portante era il riciclo. L'incontro si intitolava "Storie di uso e di riuso".
Mangiacarta è stato un personaggio che ci ha permesso di lanciare il messaggio che avevamo in mente: se non stiamo attenti con i rifiuti che produciamo, arriverà un giorno in cui dovremo affrontare problemi molto seri. 
La storia si è ben prestata: durante la lettura abbiamo mostrato il libro, sfogliandolo davanti agli occhi dei bambini che hanno seguito con molta attenzione.
Le illustrazioni rendono molto bene assieme alle parole e all'interno abbiamo trovato anche delle pagine opache che hanno offerto l'effetto vedo-non vedo.
E' una storia molto educativa e vorremmo proporre questa lettura per l'appuntamento di oggi con il Venerdì del libro
Parlare di rispetto della natura non è mai troppo così come non è mai troppo chiedere ad ognuno, anche se piccino, di fare la propria parte quando si tratta di produzione dei rifiuti e riciclo.
Un momento della lettura con i bambini

Nessun commento:

Posta un commento