venerdì 12 dicembre 2014

SOGNO DI NEVE


In occasione delle letture in classe per i bambini della Scuola per l'Infanzia "Arcobaleno" abbiamo proposto, per la classe dei più piccoli, un libro che vorremmo segnalare per il Venerdì del libro di oggi.

Si tratta di SOGNO DI NEVE, un libro che si presenta in modo molto particolare visto che ha una copertina trasparente amovibile con tanti pallini bianchi che altro non sono se non ... fiocchi di neve.
E i fiocchi di neve compaiono anche all'interno, in pagine trasparenti, che di volta in volta permettono di creare uno scenario invernale niente male.

"E' un libro per i più piccini - dice mamma Jessica - per sognare anche con mamma e papà, con immagini che riescono a catturare gli sguardi con semplice meraviglia!".

"Le immagini semplici e suggestive per i piccoli d'uomo possono essere raccontate inventando altre storie insieme a mamma e papà  - aggiunge mamma Rita - I piccoli hanno fantasia da regalare nuovi racconti. Alleniamo la loro mente".

La storia in se è piuttosto semplice ma d'effetto.  
 Un vecchio signore, con una folta barba bianca, abita con i suoi cinque animali, un cavallo, una mucca, una pecora, un maiale e un gallo, in una fattoria. Una sera, molto prossima al Natale, si addormenta sulla sua poltrona e sogna una nevicata che copre tutto. Quando si sveglia, a notte inoltrata, si accorge che è nevicato davvero. Indossa allora i suoi abiti più pesanti, rossi, prende con sé una scatola e un sacco di regali, e, sotto un cielo stellato, esce di casa, addobba l'albero per i suoi animali, lascia un pacchetto per ognuno di loro. E, al suono di magici campanellini, parte con il sacco pieno di doni. Età di lettura: 3-7 anni.
Chi sarà quel vecchio signore? Nessuno lo sa, eppure ha un aspetto molto familiare ed anche un abbigliamento molto particolare.


Ci siamo divertiti a leggere per i bambini ma anche con i bambini che hanno interagito con noi con la loro semplicità, ingenuità e freschezza.
Abbiamo trovato il libro in biblioteca e, a dire il vero, lo abbiamo preso tramite il prestito interbibliotecario a scatola chiusa nel senso che il titolo ci sembrava adatto per delle letture natalizie. Quando lo abbiamo avuto tra le mani ci siamo resi contro che è stata una scelta più che azzeccata. I bambini di tre anni hanno seguito la storia, hanno interagito con noi, hanno ascoltato con attenzione e guardato le immagini. E' stata proprio una bella esperienza.

Nell'ultima pagina del libro c'è anche un bottoncino da premere che dovrebbe produrre una musica natalizia. Usiamo il condizionale visto che nell'edizione che abbiamo avuto noi tra le mani evidentemente erano scariche le batterie ed il suono che usciva dal libro era piuttosto strano e tutt'altro che allegro. Abbiamo evitato gli effetti sonori ma i bimbi, da parte loro, ci hanno ricambiato cantando una simpatica canzoncina!

Ps. questo libro ci ha anche dato modo di ripassare i numeri... ma non vi diciamo in che modo. Lasciamo un minimo di curiosità, no?

Nessun commento:

Posta un commento