sabato 20 dicembre 2014

LIBRIAMOCI versione natalizia terza (ed ultima) parte

Può una storia aiutare i bambini a conoscere meglio il proprio territorio? Eh si... ne abbiamo avuto la prova questa mattina, quando siamo stati a leggere storie a voce alta alle classi IV e V della Primaria "San Giovanni Bosco".
Perchè nel leggere ai bambini "Il segreto delle stelle" Sandro ha preso la palla al balzo per ricordare a tutti i bambini che le stelle possono essere viste all'Osservatorio Astronomico Elpidiense "M. Bertini" di Castellano ogni lunedì, dalle 22.
E poi abbiamo anche approfittato del fatto che avevamo preso in prestito dei libri in biblioteca, per leggere a loro le storie, per ricordare che la Biblioteca Comunale propone - oltre all'attività tradizionale di consultazione e di prestito - anche dei laboratori di lettura e laboratori manuali il cui prossimo appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre alle ore 16.30.
A dire la verità non era nulla di preparato.... ci è venuto in mente sul posto, stando tra i bambini. Abbiamo pensato bene di poterci fare strumento di promozione anche per quanto di positivo c'è nella nostra città e, soprattutto, che è a servizio dei bambini.

Quanto alle storie, questa volta sapevamo di essere al cospetto di bambini più grandi e temevamo di non ottenere l'attenzione ottenuta in precedenza, con i più piccoli. Ebbene... non è stato così.
Se qualcuno si è annoiato (perchè ci sarà pur stato!) di certo non l'ha dato a vedere... 
E' stato un altro doppio incontro che archiviamo con il segno positivo e con questa mattina abbiamo chiuso gli appuntamenti con le letture natalizie nelle scuole.

Chissà se ci sarà occasione di tornare a primavera? Per ora abbiamo in cantiere altre iniziative e c'è un bel po' di lavoro da fare... pian pianino faremo tutto!

Nessun commento:

Posta un commento