venerdì 23 gennaio 2015

ELMER L'ELEFANTE VARIOPINTO

In questo periodo il libro che ci capita più spesso tra le mani è quello di Elmer, l'elefante variopinto.
Stiamo organizzato un pomeriggio insieme, dedicato a bambini e famiglie, ed abbiamo pensato di proporre delle letture che avessero per protagonista un personaggio particolare, che potesse rimanere nelle menti e nel cuore dei piccoli uditori. 

Abbiamo scelto ELMER e lo suggeriamo come compagno di letture per questo Venerdì del libro.

E' un elefante particolare: non è grigio come tutti gli altri e, a dirla tutta, ad un certo punto della sua vita si stanca di essere diverso e prova a diventare grigio, grigio che più grigio non si può. Ci prova e ci riesce anche ma... qualche cosa non funziona come vorrebbe perchè... alla fine scopre che è bello essere se stessi, così come si è. Scopre che tutti lo amano per quello che è e che apprezzano la sua diversità. 

Una storia semplice che abbiamo pensato di raccontare con le voci prese in prestito da genitori che - in qualità di lettori volontari - non si limiteranno a leggere una storia per suo figlio o sua figlia come di solito capita ma lo faranno per tanti (ci auguriamo) bambini che vorranno intervenire.

Quello che abbiamo in dotazione è un testo in francese: l'abbiamo tradotto e lo useremo anche per far vedere le immagini ai bambini visto che non sarebbe semplice proporre loro la storia in una lingua diversa dall'italiano.

E' un piccolo volume con copertina flessibile: dovrebbe essere in commercio anche quella con copertina rigida ma per noi questo formato e questa versione va più che bene.
A dire il vero stiamo usando anche una raccolta di storie di Elmer ma magari ne parleremo in altra occasione.
Per ora ELMER è un amico che ci sta molto simpatico e che tra due giorni sarà il protagonista assoluto di una festa che stiamo mettendo a punto in ogni dettaglio.
Speriamo che vada tutto per il verso giusto e... buone letture a tutti.

1 commento: