sabato 12 dicembre 2015

LIBRIAMOCI versione Natale 2015

Bello... è sempre bello leggere storie a voce alta. Quando, poi, a leggere è un gruppo di lettori volontari che hanno condiviso anche un percorso di preparazione oltre che l'esperienza dirett di lettura, allora è ancora più bello.
Ed è quanto è accaduto ieri ed oggi in occasione della presenza dei nostri lettori e lettrici volontari nelle scuole. I bambini e le bambine della scuola per
l'infanzia "Arcobaleno di Castellano e delle scuole primarie "Fam. Della Valle" di Casette d'Ete e "San Giovanni Bosco" di Cascinare hanno avuto in classe dei lettori speciali.
Mamme e papà si sono trasformati, per l'occasione, in personaggi che hanno preso vita da tante belle storie portare in classe con entusiasmo leggendo storie, filastrocche e fiabe di ogni tipo.

Storie di nevicate improvvise, di pupazzi di neve, renne e Babbo Natale, Magi e doni sotto l'albero: tante storie a tema natalizio hanno fatto ingresso nelle varie classi grazie all'Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola che è tornata a proporre l'esperienza della lettura in classe, rodata più volte e sempre apprezzata da alunni e insegnanti.

L'esperienza è stata positiva non solo per aver focalizzato l'attenzione sulla lettura e sui libri nel corso della presenza in classe, favorendo l’ascolto e stimolando la fantasia dei piccoli uditori, ma anche per la fase preliminare che ha visto lettori e lettrici condividere momenti di preparazione, la scelta dei libri, l'assegnazione delle parti. Un momento di aggregazione anche per i grandi, dunque, non solo divertimento per i bambini.

I grandi ci hanno proprio preso gusto!
A Casette d'Ete così come a Cascinare e Castellano il gruppo di lettori e lettrici è sempre più affiatato ed ognuno fa la sua parte per portare a scuola un momento speciale fatto di letture e non solo.

Da parte nostra ringraziamo tutti, ma proprio tutti, per l'impegno messo in campo, per la consapevolezza di essere a servizio dei più piccoli e di non essere dei protagonisti assoluti della scena.

Ora, con il conto alla rovescia in corso in vista del Natale, i prossimi impegni per l'Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola sono quelli del 24 dicembre con la consegna dei doni da parte di Babbo Natale nel suo magico giardino di Cascinare e la Tombola dei Bambini in programma per domenica 27 dicembre, alla Sala Angeli Custodi.
 
Periodo intenso ma dalle grande soddisfazioni!

Nessun commento:

Posta un commento