martedì 15 dicembre 2015

Realizziamo una ghirlanda natalizia con tappi di sughero

Una ghirlanda natalizia originale, semplice da realizzare e che permette di riciclare tappi di sughero, spago, cartone o legno... è un'altra delle idee che hanno preso vita grazie all'abilità delle mamme della nostra Associazione.
Mamma Sandra - un'altra mamma Sandra, dopo la Sandra che ha realizzato le decorazioni con le pigne - ha dato vita ad una bellissima ghirlanda.

OCCORRENTE
* cartoncino pesante o compensato leggero
* tappi di sughero (più se ne hanno meglio è)
* spago 
* colla a caldo
* decorazioni natalizie di vario genere: brillantini, vischio, nastri rossi, oro o argento, perline, strass etc...
La prima cosa da fare è ricavare un cerchio da un cartoncino pesante (meglio se da un foglio di compensato leggero) dal quale ritagliale la parte interna a 10/15 cm centimetri di distanza dalla circonferenza. Dipende da quanto si vuole realizzare spessa la ghirlanda. In commercio ci sono anche delle basi pronte per ghirlande ma noi abbiamo optato per il cartoncino pesante.
Preparata la base, mamma Sandra ha incollato i tappi di sughero che dovrebbero essere disponibili in gran quantità. Anche i tappi si trovano in commercio in sacchetti da 100 pezzi ma se durante l'anno ci si impegna a raccogliere e tenere da parte quelli usati allora si potrà anche aiutare l'ambiente!
I tappi sono stati incollati con la pistola a caldo in modo tale da coprire completamente la superficie della base. Mamma Sandra li ha messi in due strati in modo da dare loro spessore.
Terminata questa operazione ha provveduto a legare la ghirlanda con dello spago grezzo provocando un effetto naturale. Lo spago non è stato legato in modo ordinato in modo tale da dare vita ad un effetto più "selvaggio". 
Sempre con lo spago nella parte superiore della ghirlanda si è ricavato un cappio da utilizzare per appenderla al portone oppure ovunque la si voglia sistemare.

Il tocco finale è stato quello delle decorazioni natalizie: una stella di Natale bianca, nastrini rossi, vischio rosso. 
Ci si può sbizzarrire con nastri di raso rosso, oro o argento, si possono spruzzare i tappi con vernice trasparente con brillantini, si possono aggiungere decorazioni natalizie in pannolenci. 
Insomma, bisogna lasciare spazio alla fantasia per creare una ghirlanda unica e rigorosamente fatta a mano!

Nessun commento:

Posta un commento