lunedì 23 marzo 2015

FAVOLE A MERENDA Costruiamo una cornice con i legumi

In occasione dell'appuntamento con le FAVOLE A MERENDA di ieri, trasferitesi per l'occasione in cucina, nella cucina del ristorante LA LOCANDA DEI MATTERI di Bivio Cascinare (Sant'Elpidio a Mare - FM), i bambini e le bambine che hanno partecipato sono stati divisi in due gruppi. Mentre il primo ha seguito il laboratorio in cucina, il secondo ha realizzato una originale cornice con i legumi.

L'idea era quella di portare a casa qualche cosa che fosse realizzato con materiali che non richiedessero di sporcare troppo - eravamo pur sempre all'interno di un ristorante e non "a casa nostra" - ma che allo stesso tempo potessero permetterci di realizzare qualche cosa di carino ed originale.

Abbiamo pensato ad una cornice su cui, se lo vorranno, i bambini potranno mettere una foto ricordo della giornata.

OCCORRENTE
* cartone da imballaggio
* colla vinilica (non diluita)
* pennelli grandi per distribuire la colla
* legumi di varie dimensioni, meglio se piatti e non arrotondati
* foglio di carta colorata (o cartoncino leggero)
* gancetti adesivi per quadri

Per facilitare le operazioni (avendo anche poco tempo a disposizione) abbiamo consegnato ad ogni bambino un kit composto da una cornice - in precedenza ritagliata da cartone da imballaggio - un foglio di carta colorata (o cartoncino leggero) della stessa dimensione della cornice, un gancetto adesivo da usare per appendere poi la cornice.

Ogni bambino aveva la sua cornice da decorare con legumi di diverso tipo: abbiamo scelto semi di zucca (che sono piatti e piuttosto grandi), fagioli, piselli essiccati ma si adattano bene anche lenticchie e legumi vari. Attenzione, però: se sono troppo arrotondati come ad esempio i ceci non si incollano bene... E visto anche il poco tempo che avevamo a disposizione abbiamo preferito usare quelli che più si prestavano allo scopo.

Abbiamo distribuito i legumi in modo che ognuno potesse scegliere quelli che preferiva: all'inizio abbiamo mostrato un prototipo e molti bimbi hanno cercato di realizzare lo stesso decoro ma abbiamo avuto anche diversi casi di "artisti" piuttosto originali che hanno messo in moto la loro fantasia seppur con questi pochi materiali.

Abbiamo usato la colla vinilica per incollare il tutto: essendo in un luogo in cui non potevamo (e volevamo) sporcare più di tanto abbiamo evitato di dare la colla in mano ai bambini. Alcune mamme si sono incaricate di distribuire la colla usando dei pennelloni e in questo modo siamo riusciti a lavorare in modo piuttosto ordinato. I bambini hanno incollato i legumi seguendo il loro gusto personale ed è stato uno spettacolo vederli all'opera: alcuni più veloci ed approssimativi, altri più precisi e meticolosi... bravi, tutti bravissimi!

A lavoro ultimato abbiamo messo ad asciugare le cornici indicando su ognuna il nome del bimbo che l'aveva realizzata (molte erano simili e c'era il rischio che venissero scambiate).

Una delle nostre collaboratrici ha anche suggerito, per far appiccicare meglio i materiali, di dare una passata di colla vinilica anche sopra ai legumi a lavoro ultimato ma questo comporta un maggior tempo di posa affinchè tutto si secchi al punto giusto da non appiccicare ovunque.
Comunque, se il lavoro viene fatto in casa o con maggiori tempi a disposizione, lo consigliamo per una migliore tenuta. Noi avevamo i tempi stretti perchè il ristorante era aperto anche a cena e non potevamo approfittare troppo della cortese ospitalità della padrona di casa.

Asciugata la colla, ogni bimbo ha messo la sua cornice nel suo sacchettino per completare poi il lavoro a casa.
Due i percorsi da seguire: incollare la foto poi ricoprire il retro con un cartoncino colorato (va bene anche un classico foglio di carta) oppure applicare quest'ultimo incollandolo su tre lati lasciando aperto il lato in alto per poter infilare la foto.

Ultimissima operazione, applicare il gancetto.
Ecco le nostre cornici lasciate ad asciugare... Bel risultato, no?

Nessun commento:

Posta un commento