giovedì 26 marzo 2015

Aspettanto EARTH HOUR - Costruiamo le nostre lanterne

In attesa dell'Ora della Terra che cade sabato i bambini dell'Oratorio - Laboratorio dei Sogni hanno realizzato delle originali lanterne con materiale di riciclo.

E' stato divertente trasformare una bottiglia di plastica in una lanternina e chi volesse realizzarne una a casa può seguire alcuni semplici passaggi.

OCCORRENTE
* colla vinilica e pennelli
* bottiglie di plastica da litro o da un litro e mezzo
* carta velina colorata
* fil di ferro
* perforatore che si usa per bucare i fogli
* brillantini
* taglierino (in mano esclusivamente ad un adulto!)
* forbici dalla punta arrotondata

Si parte da una bottiglia di plastica ovviamente vuota e la si libera dell'etichetta di carta o di plastica che la identifica. "Spogliata la bottiglia", si taglia il fondo con un taglierino o un paio di forbici, più o meno all'altezza in cui cadeva la metà dell'etichetta.

RACCOMANDAZIONE: è bene che sia un adulto a procedere a tagliare il fondo della bottiglia sia che si usi il taglierino sia che si usino le forbici!


Si taglia la carta velina in quadratini del lato di circa due centimetri. Non devono essere quadratini precisi e regolari, basta che si abbiano tanti pezzetti di carta colorata che andranno incollati sulla lanterna (il fondo della bottiglia che è in procinto di essere trasformato in lanterna) usando la colla vinilica non diluita. 
 
 Ogni bambino può incollare i quadratini colorati secondo il proprio gusto. 
 
Ricoperta tutta la superficie è consigliabile un'ulteriore passata di colla vinilica - meglio se in questo caso diluita con un po' d'acqua ma senza esagerare - per fissare per bene i lembi dei fogli colorati che eventualmente non si fossero appiccicati a dovere.
Per un ulteriore tocco glamour si possono applicare anche dei brillantini colorati, argentati o dorati come in questo caso

Quanto il tutto si sarà asciugato, vanno praticati due fori sui lati della lanterna lasciando mezzo centimetro circa dall'estremità superiore. Sui due lati andrà infilato e fissato del fil di ferro che fungerà da manico della lanternina. Il fil di ferro potrà anche essere ricoperto con della carta velina colorata da attorcigliargli attorno o con un cordino da appiccicare sopra ma in questo caso l'operazione non è propriamente semplice.

Ecco il risultato finale!
Nel corso della serata in programma per sabato per l'Ora della Terra inseriremo all'interno delle nostre lanterne riciclose dei piccoli lumini: non vanno messi lumini più grandi o candele per evitare che l'eccessivo calore possa sciogliere la plastica.

Semplice, no? 
Non saranno perfette, sicuramente in circolazione ce ne sono di più belle ma sono il frutto del paziente lavoro dei bambini e, per noi, sono bellissime! 
Già le immaginiamo tutte insieme per illuminare la notte! Sarà un bellissimo effetto.

Nessun commento:

Posta un commento