domenica 22 marzo 2015

FAVOLE A MERENDA - terzo appuntamento

Se siamo noi a dire che l'appuntamento di oggi con le Favole a Merenda è stato un altro successo può sembrare scontato. Ma quando ciò è frutto dei tanti complimenti ricevuti dai genitori che hanno portato i loro figli, se è accompagnato dai volti contenti e soddisfatti dei bambini e delle bambine che si sono trattenuti con noi fino a sera... bhè... crediamo che sia un dato oggettivo!

Il primo dei due appuntamenti in programma nel mese di marzo con le“Favole a merenda, iniziativa proposta dalla nostra associazione in collaborazione, in questo caso, con La Locanda dei Matteri di Barbara Settembri, sarà archiviato con un altro segno positivo. 

La proprietaria e chef del ristorante di Bivio Cascinare, Barbara Settembri, ha aperto le porte del suo locale a trenta bambini che, accompagnati dai loro genitori, hanno vissuto una bellissima esperienza multisensoriale. Hanno ascoltato la lettura di storie dal tema culinario, hanno partecipato ad un laboratorio manuale con l’utilizzo di legumi trasformatisi, per l’occasione, in particolarissime decorazioni ed hanno vestito i panni degli chef seguendo il laboratorio in cucina offerto e condotto dalla padrona di casa. Ad introdurre il pomeriggio è stata la presidentessa dell’Associazione Arcobaleno Sabrina Malvestiti che ha raccolto anche il saluto del sindaco, Alessio Terrenzi, gradito ospite. 
La prima fase del pomeriggio ha previsto la lettura di storie per bocca di Antonio Amico, Rita Grilli, Veronica Premici, Daniela Sandroni, Sara Perugini, Fabrizia Fedeli e Sabrina Malvestiti:  mamme e papà che hanno anche saputo coinvolgere i bambini dando loro un ruolo attivo. 

Quale? Bhè... hanno tirato, tirato, tirato una rapa che non voleva uscire dal terreno. E alla fine? Tutti per terra... 

Ci siamo davvero divertiti.
 
A seguire, i bambini sono stati suddivisi in due gruppi: mentre il primo gruppo ha seguito Barbara in cucina, il secondo si è messo al lavoro con lenticchie, fagioli e fagiolini realizzando un’originalissima cornice in cui potranno mettere in bella mostra, se lo vorranno, una foto ricordo della giornata.

In cucina la chef – dopo averli abbigliati a dovere – ha spiegato ai bambini alcune regole di comportamento, ha catturato la loro attenzione su ingredienti, strumenti, forni e teglie per mettersi poi al lavoro con loro – assieme a tre suoi pazienti aiutanti – per realizzare dei succulenti biscotti che poi, a cottura ultimata, ognuno di loro ha potuto portare a casa. 
 
 
E’ stato un bellissimo pomeriggio – osserva il Presidente Sabrina Malvestiti – e la testimonianza arriva dalla gioia letta negli occhi dei bambini ma anche dall’armonia che si è respirata fino a sera tra tutti coloro che hanno partecipato. Ringrazio Barbara Settembri per aver scelto si farsi partner di questa nostra iniziativa, per la disponibilità e la competenza dimostrati con i nostri bambini”. 

Domenica prossima si replica con altri trenta bambini che vivranno la stessa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento